MotoGP Sepang: Bulega per Marquez, sì o no? Parla Tardozzi "Prima dobbiamo..."

MotoGP
venerdì, 24 ottobre 2025 alle 5:59
marquez-bulega-ducati
Scatta il weekend in Malesia con le prime prove libere. In azione Augusto Fernandez col V4 Yamaha, Ducati parla dell'ipotesi Bulega per Marquez, e arriva la pioggia!
Buona parte del turno su pista asciutta, ad una decina di minuti dalla fine ecco l'arrivo della pioggia. Classifica che quindi non cambia più, con Fermin Aldeguer al comando su Pecco Bagnaia, Joan Mir e la sorpresa Pol Espargaro, ma non manca comunque qualche giro in queste nuove condizioni per prendere le misure anche sul bagnato. Nel GP Malesia non sarebbe condizione inconsueta per le gare! Non tutti però tornano in azione: Augusto Fernandez ed il suo V4 Yamaha non rischiano, primi giri a Sepang solamente su pista asciutta, per raccogliere altri dati più indicativi data la grande novità che stanno sviluppando. C'è tempo però anche per commentare l'ipotesi di vedere Nicolò Bulega in MotoGP al posto di Marc Marquez. Ecco com'è andata la prima sessione a Sepang.

Il punto in Ducati Corse

"Stiamo lavorando tanto per riportare Pecco alle posizioni che merita. Siamo fiduciosi, è una pista che si adatta al suo stile di guida". Questo è il primo pensiero di Davide Tardozzi poco prima del via delle FP1 MotoGP a Sepang. "È un peccato non avere Marc nei test a Valencia, ma è molto più importante il suo recupero al 100%" ha dichiarato a motogp.com. Non manca una domanda sull'ipotesi di schierare Nicolò Bulega nei prossimi due GP (il suo commento). Il pilota Superbike avrà un ruolo da tester in MotoGP dall'anno prossimo, come ufficializzato al momento del rinnovo con Aruba Ducati. Ci sarà un test, questo sì: Bulega proverà la Desmosedici a Jerez, Tardozzi non conferma però la data ma sarà la prossima settimana. "Prima vogliamo che prenda confidenza con la moto per il suo lavoro nel 2026, lo aiuterà in futuro" ha spiegato. "Dopo il test vedremo cosa fare nelle prossime due gare".

Prove Libere 1 

"Meno male che non ci hanno pensato, forse non osavano!" Ai microfoni del canale ufficiale della MotoGP, Davide Brivio commenta ridendo il nuovo look sfoggiato da Raul Fernandez e dai suoi meccanici dopo la vittoria in Australia. Non mancano lodi per il suo pilota, indicando un possibile passaggio prematuro in MotoGP per Fernandez e quindi più tempo per adattarsi, mentre ora parla di ritrovata fiducia, stabilità (uno stesso team per anni) e crescita personale. Guardando alla pista, Fermin Aldeguer non ci mette poi molto a portarsi al comando, pur con un tempo distante dal record assoluto di Pecco Bagnaia, 2°.
A referto le scivolate di Pedro Acosta ed Alex Marquez, senza conseguenze. Probabilmente i tempi validi li avremmo visti sul finale, ma nessuno dei piloti potrà provarci. A circa 11 minuti dalla bandiera a scacchi arriva la pioggia ed in maniera piuttosto forte. I piloti MotoGP aspettano qualche minuto, per poi provare con le gomme da bagnato. Si trovano condizioni abbastanza complesse: rischi per tutti, anche qualche fuoripista, insomma si va con precauzione, per farsi un'idea prima della bandiera a scacchi.

La classifica 

-> "In Testa", l'autobiografia di Jonathan Rea: https://www.amazon.it/Testa-Jonathan-Rea/dp/8894437906

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading