MotoGP, Bezzecchi-Aprilia: in Argentina per creare nuovi ricordi

MotoGP
martedì, 11 marzo 2025 alle 19:00
aleix espargaro marco bezzecchi aprilia motogp
In Thailandia è stato il rookie Ai Ogura il migliore pilota Aprilia, certamente Marco Bezzecchi vorrà reagire nel prossimo gran premio in Argentina. Non che l'italiano non fosse competitivo a Buriram, però le qualifiche chiuse col nono tempo lo hanno condizionato. Nella Sprint ha avuto una partenza disastrosa e la sua rimonta si è fermata al dodicesimo posto, mentre nella gara lunga è arrivato sesto a 7"5 da Ogura. A Termas de Rio Hondo il suo obiettivo è fare meglio.

MotoGP, Bezzecchi e Aprilia forti in Argentina?

La MotoGP non corre in Argentina dal 2023, anno nel quale Bezzecchi vinse proprio lì la sua prima gara nella top class dopo essere arrivato secondo nella Sprint vinta da Brad Binder su KTM per 72 millesimi. Trionfò in una corsa bagnata, cosa mai semplice, ma in generale fu competitivo (secondo tempo in qualifica). Allora guidava una Ducati Desmosedici GP, ora ha un'Aprilia RS-GP, quindi vedremo come andranno le cose. Per Bez il circuito sudamericano è speciale anche perché ci conquistò la sua prima gara in assoluto nel Motomondiale: nel 2018 in Moto3.
Da dire che anche per la stessa Aprilia la pista di Termas de Rio Hondo rievoca dei bei ricordi: nel 2022 Aleix Espargaro ha vinto la prima gara MotoGP del team di Noale. Nel 2023 Espargaro e Maverick Vinales avevano fatto doppietta nelle due sessioni di prove del venerdì, confermando quindi la competitività della RS-GP, poi nel resto del weekend si erano un po' persi. Vedremo se con la versione 2025 la squadra veneta sarà in grado di essere protagonista e di non lasciare che siano i piloti Ducati a prendersi la scena.

Jorge Martin tornerà ad Austin?

Bezzecchi è fiducioso di poter fare bene sul circuito di Termas de Rio Hondo: "Sono molto contento di tornare finalmente in Argentina, perché è una pista che mi piace molto e mi è dispiaciuto molto non andarci l'anno scorso. Abbiamo fatto un buon lavoro in Thailandia e dobbiamo continuare a migliorare insieme alla squadra. Non vedo l'ora di scendere in pista!".
L'ex pilota del team Pertamina Enduro VR46 sarà nuovamente affiancato da Lorenzo Savadori, dato che Jorge Martin è ancora alle prese con il recupero dal suo ultimo infortunio. Non si sa ancora se il campione in carica MotoGP potrà tornare nel Gran Premio delle Americhe ad Austin (28-30 marzo). Forse è più realistico immaginare il rientro in quello successivo in Qatar (11-13 aprile), però tutto dipenderà dall'evoluzione delle sue condizioni fisiche e dalle valutazioni dei dottori. Sicuramente la sua assenza è pesantissima per Aprilia, però Bezzecchi intende fare il massimo per portare risultati importanti.
Foto: Aprilia/Dorna

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading