Formula 1: Troy Ruttman e il suo record durato mezzo secolo

Formula 1
martedì, 11 marzo 2025 alle 21:00
troy
Il 1952 è stato un anno in cui il Mondo ne ha vissute di avventure basti pensare che nel gennaio di quell’anno l’URSS metteva il veto all’ingresso dell’Italia come paese membro dell’ONU. Nel febbraio del ‘52, ci fu l’incoronazione della Regina Elisabetta II che successe al defunto padre Giorgio in Gran Bretagna. Tutte cose che hanno lasciato il segno ma per noi amanti della Formula 1 c’è una data di quell’anno che ha fatto storia. Il 30 maggio 1952 un giovane pilota statunitense di nome Troy Lynn Ruttman decise di scrivere un capitolo del campionato più importante a quattro ruote. Diventando il più giovane pilota a vincere un gran premio.

Gli anni ’50 e quella divisione marcata tra USA ed Europa

La Formula 1 stava vivendo i suoi primi anni di vita, tanto che si trovava a svolgere il suo terzo campionato del Mondo. La categoria che si svolgeva prevalentemente in Europa aveva una sola tappa extracontinente ed era negli USA. La gara in questione è la mamma di tutte le gare statunitensi, stiamo parlando della 500 miglia di Indianapolis. Una stonatura quasi, perché il circuito del catino oltre ad essere l’unico fuori dal Vecchio Continente si correva addirittura sulla breccia. Insomma, era completamente diverso da come noi europei intendevamo le gare.
Il punto è che in quegli anni, l’ala protettiva degli USA era molto marcata in Europa anche per via della Guerra Fredda. Quindi quella tappa ci doveva essere anche se negli States non vi era una vera passione per i motori come da noi. Gli Stati Uniti d’America non avevano circuiti asfaltati, portando la Formula 1 a poter correre solo sul tracciato dello Stato dell'Indiana. Il problema è che lo faceva con vetture programmate per altri tipi di asfalto. Quindi ad emergere erano sempre i piloti statunitensi che provenivano dai campionati Nazionali ed ecco che esce la figura di Troy Ruttmann.

Troy Ruttmann e il record in Formula 1

La nostra storia ci porta così al 1952, una stagione di Formula 1 ricordata per il dominio dalla Ferrari di Alberto Ascari. Enzo Ferrari volle a tutti costi partecipare alla 500 miglia di Indianapolis e fece esordire la 357 programmata proprio per l’occasione. La monoposto purtroppo si rilevò non all’altezza e si ritirò dopo poche tornate. Quella fu l’unica gara dell’anno che il nostro Ascari non si portò a casa, riuscendo comunque a fine anno ad aggiudicarsi il titolo Piloti. La gara non vinta dall'italiano andò proprio a Ruttmann. Troy scattato terzo riuscì a farsi strada nei 200 giri previsti e passare per primo sotto la bandiera a scacchi.
Ruttmann iniziò a correre alla giovane età di 15 anni e quando vinse la celebre gara nel ’52 aveva solo 22 anni ed 80 giorni. Questo gli permise di diventare il pilota più giovane a vincere non solo la classica statunitense ma anche un GP di Formula 1. Ci sono voluti 51 anni prima che qualcuno riuscisse a batterlo e sapete chi è stato? Per rispondere dobbiamo andare al GP d’Ungheria del 2003, che fu vinto da un giovane spagnolo con la Renault di nome Fernando Alonso. L'asturiano si prese quel record in quando vinse all’Hungaroring a 22 anni e 26 giorni. Il nome di Ruttmann fu così dimenticato, anche se ad oggi è il quinto più giovane ad aver vinto nella massima serie. Il suo record è stato battuto oltre che da Alonso solo da: Charles Leclerc, Sebastian Vettel e ovviamente Max Verstappen che ha vinto a 18 anni e 228 giorni.

Il nome di Ruttmann in Europa è poco conosciuto

Il talento di Troy Lynn Ruttmann è stato uno dei più cristallini nella storia dei piloti di auto da corsa. Eppure da noi egli è poco conosciuto. Il fatto è che Troy ha corso solo negli USA dove ha vinto i vari campionati nazionali e non ha mai davvero provato una carriera in Formula 1. Nemmeno quando nel 1958 gli USA entrarono nel calendario della F1 con un vero circuito, quello di Riverside. Il fato ha comunque voluto che il suo nome fosse scritto nel massimo campionato. Pensate che ancora oggi se si vanno a leggere le statistiche egli compare ancora. L’11 marzo del 1930 quando Lynn venne alla luce nessuno poteva sospettare che il suo nome sarebbe stato legato così a lungo ad un campionato dove ha disputato due gare. L'aver corso solo in “casa” portò la sua dipartita avvenuta nel 1997 per cancro ad essere quasi sconosciuta agli appassionati Europei. 95 anni dopo la sua nascita è giusto ricordare questo campione a stelle e strisce, che per mezzo secolo, ha avuto il privilegio di essere il più giovane vincitore di un GP di Formula 1.
FOTO: Formula 1    

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading