Moto2 Misano-2: ruggito Vietti al fotofinish, Arbolino 3°

MotoGP
domenica, 22 settembre 2024 alle 12:01
vietti canet moto2 misano2
Serve la linea del traguardo per decretare il vincitore del GP dell'Emilia-Romagna. Celestino Vietti è l'eroe di giornata con un passaggio al fotofinish che vale il trionfo in casa, arriva così la sua prima vittoria mondiale in assoluto sulla pista di Misano! Aron Canet deve rimandare ancora l'appuntamento con il primo successo Moto2 che continua a sfuggirgli. Tony Arbolino invece non nasconde il rammarico per un terzo posto che gli va stretto dopo aver comandato a lungo la corsa, prima di qualche errore di troppo... Sorride Ai Ogura, 4° al traguardo ma capace di allungare nella generale grazie allo zero di due dei suoi avversari. Ecco com'è andato il Gran Premio.

Moto2 Gara

Super scatto di Arbolino subito al comando, con Vietti 2° ed il poleman Canet a seguire, ma è un'ottima partenza anche per Ogura, che si porta subito a ridosso del trio citato. Altro GP da dimenticare invece per il compagno di box ed ex leader iridato Garcia, dopo pochi giri a terra, ma non è l'unico. La scivolata di Dixon infatti non aiuta davvero il pilota britannico per quanto riguarda la classifica generale... Prima di loro si erano ritirati sempre per cadute anche Van den Goorbergh, Oncu e Masia. Davanti invece in breve tempo scappano in tre: Arbolino, Vietti e Canet hanno qualcosa in più e riescono ad andare via, riservandosi la lotta per la vittoria. A lungo rimangono in quest'ordine, ma a sei giri dalla fine Vietti commette un piccolo errore che permette al pilota Fantic di prendergli la seconda posizione.

Succede di tutto

Ma a 4 giri dalla fine abbiamo i primi scossoni. Arbolino commette il primo piccolo errore, sia Canet che Vietti ne approfittano per passare davanti: inizia così la battaglia a tre per la vittoria, con l'alfiere Marc VDS però che sembra aver ristabilito l'ordine nell'ultimo giro. Invece i colpi di scena definitivi arriveranno proprio durante l'ultima tornata: un errore di Arbolino nelle ultime curve lascia via libera ai suoi avversari, Canet si lancia verso quella che sembra la prima e tanto attesa vittoria in Moto2... Ma dietro di lui c'è un Celestino Vietti che non sbaglia più nulla, esce perfettamente all'ultima curva e riesce a beffare il pilota Fantic sulla linea del traguardo! È gioia tricolore a Misano, pista sulla quale il piemontese non aveva mai trionfato a livello mondiale, mentre Canet chiude secondo e Arbolino porta a casa un amaro terzo posto.

La classifica

moto2-gara-gp-misano2

Moto2 generale

moto2-generale-misano2
Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading