Quello che proprio non ci voleva a
Pecco Bagnaia era uno zero. Il 100° GP in classe regina del campione in carica finisce così, mentre Jorge Martin ed Enea Bastianini ingaggiano un duello serratissimo che si risolve all'ultimo giro con una "sgomitata" tra i due. Vince 'Bestia' nel secondo GP a Misano, mettendo così la firma sulla vittoria numero 100 per Ducati in MotoGP. Lo spagnolo però non ha particolarmente apprezzato la manovra... Anche se comunque può in parte sorridere, visto che allunga nuovamente in classifica generale. Marc Marquez festeggia un insperato podio nel giorno in cui Ducati chiude i conti e si prende un nuovo titolo costruttori. Disastro KTM, Aprilia e Honda non pervenute, Fabio Quartararo limita ancora i danni con una gara solida ed un nuovo 7° posto. Ecco com'è andato il GP dell'Emilia-Romagna.
MotoGP Gara, i primi giri
A livello di gomme sono tutti con la doppia media, Bezzecchi invece rischia la soft posteriore. Si comincia, di nuovo testa a testa tra Bagnaia e Martin al via, con il campione MotoGP in carica che alla fine ha la meglio e prende saldamente la testa della corsa. Qualche tornata e la bella partenza di Binder viene vanificata da una scivolata alla Rio: riparte, ma la sua gara è presto compromessa. Davanti invece attenzione a Martin, che sferra un primo attacco senza successo, in seguito ci riprova e riesce a passare al comando. La sorpresa è che il leader iridato riesce presto a prendere qualche decimo di margine, anche Bastianini attacca senza incontrare troppa resistenza. Per qualche giro pure Acosta si fa minaccioso alle spalle di Bagnaia, senza però riuscire a trovare lo spunto giusto. Anzi la gara del rookie MotoGP finirà malamente con una scivolata alla curva 15... Le difficoltà iniziali di Bagnaia però hanno creato il divario con le altre due Ducati: Martin ha tentato la fuga, ma Bastianini è riuscito a riprenderlo e prova anche l'attacco, senza però avere successo.
Colpo di scena!
La situazione si cristallizza a lungo, ma succede qualcosa dietro di loro. Bagnaia, a quasi 3 secondi di ritardo, sembra finalmente aver trovato il ritmo: a poco più di una decina di giri dalla fine, a suon di giri veloci, si lancia all'inseguimento. Ma c'è il colpo di scena: incredibilmente a sei giri dalla fine Bagnaia è a terra alla Quercia! Uno zero che permette a Martin, ancora saldamente al comando nonostante la 'minaccia Bastianini', di tornare ad oltre 20 punti di margine nella generale. Ma deve ancora arrivare l'ultimo atto: Bastianini non lascia niente d'intentato, si avvicina e trova lo spunto alla curva 4 dell'ultimo giro. È contatto tra i due, Martin finisce largo e l'italiano vola verso la vittoria, la numero 100 di Ducati campione costruttori anche in questa stagione 2024. Marc Marquez sul terzo gradino del podio completa un'altra giornata di gloria per la Rossa.
La classifica
MotoGP generale
Foto: motogp.com