Marc Marquez fiato sospeso: "Per il 2027 tutto è ancora aperto"

MotoGP
sabato, 20 dicembre 2025 alle 9:16
Marc Marquez
Marc Marquez
'Campioni in Festa' ha sancito ufficialmente la fine di un anno d'oro per Ducati. Marc Márquez si è aggiudicato il titolo MotoGP, seguito in classifica dal fratello Alex con la Gresini. L'unica note dolente è l'infortunio del campione, costretto a stare lontano dalle moto da tre mesi. L'infortunio alla spalla destra è quasi smaltito, a breve tornerà in sella per prepararsi in vista dei primi test 2026.

Il ritorno in moto

Il pilota di Lleida non vuole perdere un altro minuto, ha voglia di rimettersi in azione dopo la pausa forzata. "Sto molto meglio", ha confermato Marc Marquez. "Sono passate dodici settimane dall'infortunio e questo weekend tornerò in sella. Capirò di nuovo cosa significa andare in moto". Il campione MotoGP sacrificherà le vacanze natalizie per rimettersi in carreggiata. "Niente vacanze, quindi. Per me è più facile da accettare, ma per Gemma, la mia ragazza, è più difficile!", scherza il pilota di Cervera.

12 settimane di stop

Novembre è stato un mese davvero frenetico, che ha unito una riabilitazione intensiva agli impegni commerciali di un campione del mondo. Lo sforzo è stato ripagato perché i controlli medici hanno dato il via libera: l'osso è guarito e i legamenti sono al loro posto. Tuttavia, avverte che non scenderà in pista per inseguire i tempi sul giro fin dal primo minuto. "Non è ancora tutto a posto per poter guidare al 100%, ma è sufficiente per partire al 70-80%".
Tornare sotto i ferri e affrontare il processo di recupero è stato un calvario mentale, oltre che fisico. Le sue giornate cominciano alle otto del mattino e finiscono alle sette di sera, per seguire una meticolosa ripresa dettata dai medici, tra palestra, allenamenti all'aperto e fisioterapia. "Il punto è che non tutti i giorni sono un passo avanti; alcuni giorni fai un passo indietro, ed è lì che ho imparato ad avere la pazienza che quest'anno ho potuto sfruttare anche in pista".

Futuro con Ducati...

Infine il campione MotoGP parla anche di futuro... Resta da vedere che tipo di contratto firmerà con Borgo Panigale. "Per il prossimo anno, è chiaro che avremo la moto più veloce, che è la cosa più importante". Tuttavia, lascia la porta aperta al futuro: "Per il 2027-2028, invece, tutto è ancora in sospeso, tutto sarà aperto". Ma la sintonia con Ducati non sembra in dubbio: "Stiamo lavorando per vincere, e tutti lo vogliono, e questo è molto importante per il 2027-2028".
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia di Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading