CIV Superbike: Giannini sceglie il cuore, continua con Improve by Firenze Motor, Verdoia compagno di squadra

In Pista
sabato, 20 dicembre 2025 alle 10:30
Gabriele Giannini resta fedele a Honda Improve per il CIV Superbike 2026
Spesso i piloti vergono considerati degli ingrati, che pensano solo ai propri interessi. Per fortuna non sono tutti così. Gabriele Giannini negli ultimi mesi è stato corteggiato dai principali team del Campionato Italiano Superbike ma ha scelto di rimanere alla Scuderia Improve by Firenze Motor.
Il pilota romano non se l'è sentita di voltare le spalle a chi aveva puntato su di lui un anno fa, quando era praticamente a piedi, dopo un 2024 da dimenticare nel Mondiale Spersport. Gabriele Giannini nel 2026 dividerà il box con Andy Verdoia, un pilota già protagonista nei campionati mondiali Supersport 300 e Supersport oltre che nel Campionato Spagnolo e nel CIV SSP.
Il team principal di Improve Alessandro Michelozzi è molto felice ed orgoglioso, come racconta a Corsedimoto.
"L'anno scorso eravamo stati noi a scegliere Gabriele Giannini mentre ora è stato lui a scegliere noi. Aveva ricevuto varie proposte, lo avevano cercato praticamente le migliori squadre del campionato, ma è voluto rimanere con noi. Nel 2025 si è instaurato un rapporto veramente splendido, molto profondo a livello umano. E questo è stato l'ago della bilancia: l'amicizia che c'è tra noi. Giannini avrà un rapporto diretto con Honda e verrà messo nelle condizioni migliori possibili. Assieme a lui avremo Verdoia, altro giovane nel quale crediamo molto. Avevamo deciso di fare una Production Bike ed una Superbike poi le categorie sono state unificate. Entrambi avranno due moto: una da allenamento e quella da gara. Come team faremo i primi test stagionali in Spagna ad Alcarras dal 9 all'11 febbraio, poi ad inizio marzo andremo ad Almeria".

Gabriele Giannini farà delle wild-card nel Mondiale? 

"La nostra priorità chiaramente è fare bene nel Campionato Italiano Superbike. Bisognerà capire bene il nuovo regolamento ma noi pensiamo di essere competitivi. Con la moto del CIV 2026 è molto difficile pensare a delle wild-card nel Mondiale perché è totalmente diversa da quelle che gareggiano nel Mondiale [nel CIV si utilizzano le Production Bike, in pratica delle Stock, N.d.R.]. Però ci adopereremo per fare in modo che Gabriele Giannini possa fare delle sostituzioni o comunque delle partecipazioni al Mondiale Superbike: speriamo di riuscirci".

Il 2025 è stato ottimo, è mancato solo l'acuto finale? 

"Quest'anno siamo riusciti a dimostrare le vere potenzialità della CBR 1000 RR, abbiamo intrapreso la direzione tecnica giusta. La stagione è stata molto buona fino al penultimo round stagionale ad Imola. Gabriele Giannini fino a quel momento aveva collezionato molti podi ed avremmo potuto terminare il campionato al secondo posto. Purtroppo qualche errorino negli ultimi due appuntamenti ci ha impedito di conquistare il piazzamento sperato ma è stata una stagione decisamente positiva, ottimo preludio per la prossima".
"Se sei incerto...tieni aperto!" il grande Giovanni Di Pillo racconta 40 anni di Motorsport, a modo suo: disponibile in tutte le librerie e su Amazon.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading