L'ex capotecnico di Marc Marquez rivela: "Gli dissi di andare via"

MotoGP
giovedì, 11 dicembre 2025 alle 9:12
Marc Marquez
Marc Marquez
Santi Hernandez è stato il capotecnico di Marc Marquez dal suo passaggio alla MotoGP nel 2013. Insieme hanno scritto la storia con il marchio Honda, fino al 2023. Poi l'infortunio del fuoriclasse e il successivo passaggio in Ducati hanno diviso le loro strade. Oggi l'ingegnere spagnolo lavora al fianco di Joan Mir, sognando un giorno che il suo amato fuoriclasse possa tornare a chiudere la carriera...

L'ultimo anno con la Honda

Nel documentario di DAZN, "Volver" (Ritorno), Santi Hernandez ripercorre alcuni dei momenti vissuti al fianco di Marc Marquez. "Non è facile vederlo soffrire dopo il weekend. Ma è vero che bisogna mantenere la calma. Bisogna mettere da parte il lato professionale. Bisogna essere un amico. E in quel momento bisogna farsi avanti e dire 'basta'. Non vale la pena rischiare di nuovo domenica. Rischiare cosa? Cercare di arrivare settimo? Cercare di fare cosa? Basta. Non ne vale la pena".

L'ex capotecnico getta la spugna

Prima l'incidente a Jerez nel 2020, poi le quattro operazioni al braccio destro, con il viaggio negli USA come ultima ancora di salvataggio. Una volta tornato sulla RC213V Marc Marquez ha scoperto che il problema non era più lui. Nel biennio MotoGP 2022-2023 nessuna vittoria, a stento due podi, avanza il desiderio di cambiare per sciogliere ogni dubbio sulle proprie capacità.
Santi Hernandez si confidò con Marquez. "Gli ho detto: 'Non sei tu quello che ha finito. Devi andartene. In questo momento, non ti stiamo dando gli strumenti per recuperare ciò che desideri, quella felicità, quella gioia, il divertimento in moto. Non si tratta più di vincere il Campionato del Mondo. Vuoi divertirti di nuovo perché è ciò che ami. In questo momento, arrivi al weekend di gara e non ti stai divertendo... In questo momento, non abbiamo gli strumenti. Mi dispiace'".

Il coraggio di lasciare HRC

Marc decise di lasciare la Honda per azzardare una scommessa con Gresini Ducati. Dire addio ad un contratto faraonico con la più grande casa motociclistica al mondo, e passare in un team satellite. "È una scommessa rischiosa? Sì. Voglio dire, non ti garantisce di vincere di nuovo domani. Ma ti garantisce di capire che non sei tu il problema", ha raccontato Santi Hernandez. "Senza pensare che potesse farmi male, perché Marc se ne andava e le nostre strade si stavano separando. E professionalmente, se fossi stato egoista, beh, forse mi sarei comportata diversamente".

La prima volta con Ducati

Nel test MotoGP di Valencia 2023 Marc Marquez compie i primi giri sulla Desmosedici, si toglie il casco e sorride. Un'immagine ripresa dalle telecamere e diffusa in tutto il mondo. La vede anche l'amico ed ex capotecnico Hernandez. "Quel sorriso quando si è tolto il casco era un po' come: 'Mi sono tolto un peso dalle spalle, non ho sbagliato'. Più tardi avrebbe potuto vincere o avrebbe potuto fare risultati peggiori. Ma lo vedi lì e dici: 'Basta, Marc ha ottenuto ciò che voleva'". E nel 2025 è arrivato il primo posto in classifica e il nono titolo mondiale.
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia di Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading