Pecco Bagnaia alle Maldive: relax prima di un esame importante

MotoGP
giovedì, 11 dicembre 2025 alle 10:10
Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia è alle Maldive insieme alla dolce metà Domizia Castagnini. Il pilota della Ducati sta ricaricando le batterie in vista della prossima stagione MotoGP. Per il piemontese sarà un anno decisivo. Non solo dovrà ritrovare il feeling con la Desmosedici, ma partire subito forte per trovare una buona posizione sul mercato piloti.

La stagione 'terrible' di Pecco

Una "dolce fuga" alle Maldive per Pecco e Domizia, dopo un 2025 davvero complicato per le vicende in pista. Il due volte campione MotoGP ha centrato solo due vittorie e chiuso al quinto posto in classifica finale, preceduto da Alex Marquez, Marco Bezzecchi e Pedro Acosta. Una situazione non facile per Bagnaia che dovrà ricontrattare la fiducia di Borgo Panigale, con un contratto in scadenza a fine 2026. Lui ha promesso amore eterno ai colori del marchio... Ma Ducati gli riconfermerà fiducia incondizionata, anche al di là dei risultati?

Bagnaia diventa un 'caso'

L'allievo della VR46 Academy è al centro dell'attenzione fra gli addetti ai lavori. Il problema centrale resta il cattivo feeling con l'anteriore della Rossa. "La storia di Pecco quest'anno è stata dura per me da guardare - ha detto l'ex pilota MotoGP Sylvain Guintoli -. Si vedeva che stava davvero lottando e soffrendo. Non è stato bello da vedere, perché Pecco è un pilota fantastico".
La convivenza ai box con Marc Marquez ha sicuramente avuto un peso sulla psicologia dell'italiano. Da un lato lo spagnolo ha saputo adattarsi meglio alla GP25, dall'altro ha tradotto la fiducia in un titolo MotoGP conquistato con estrema disinvoltura. Per Bagnaia non ci sono alibi, il contraccolpo psicologico è inevitabile. Da qui il suggerimento di Jorge Lorenzo rivolto sulle colonne di Moto.it: rivolgersi ad uno psicologo dello sport.

La scommessa di Dall'Igna

Pecco Bagnaia è diventato un caso anche nel box Ducati. Sicuramente il marchio emiliano può vantare la Tripla Corona 2025, resta al vertice della classe regina, senza 'se' e senza 'ma'. Ma le prestazioni del pilota di Chivasso lasciano una macchia indelebile sull'eccellente stagione MotoGP appena conclusa. "Le cose sarebbero dovute andare diversamente", ha ammesso Gigi Dall'Igna. "Ma quando a tutto questo si aggiunge la sfortuna, tutto diventa molto più difficile, sia per la squadra che per il pilota”.
La pausa invernale sarà decisiva, sia per il pilota che per il team. Pecco dovrà riassestarsi psicologicamente e fisicamente in vista del prossimo Motomondiale. La squadra dovrà dare delle risposte tecniche non solo a Bagnaia, ma anche ai vari Di Giannantonio, Morbidelli e, dal 2026, anche ad Alex Marquez. "Dovremo inevitabilmente affrontare grandi incognite, quindi è meglio fare tesoro di quanto accaduto nel nostro recente passato".
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia di Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading