La mamma della MotoGP: Nadia Gresini contro la volontà di Fausto

MotoGP
martedì, 09 dicembre 2025 alle 10:15
Nadia Gresini
Nadia Gresini
Il Gresini Racing Team sta diventando una solida garanzia nel campionato MotoGP. Dopo la morte di Fausto Gresini il castello sembrava destinato a sgretolarsi. Invece Nadia Padovani, coadiuvata dai figli e da alcuni storici collaboratori, ha avuto forza e grinta per portare la squadra ai massimi livelli.

L'ascesa del team Gresini

Nel febbraio 2021 Fausto Gresini è mancato a causa del Covid. Da quel momento la moglie Nadia ha ereditato il destino del team MotoGP. Nel 2022 si piazzano al settimo posto in classifica, nel 2023 al sesto, nel 2024 al terzo, nell'ultima stagione centrano la seconda pizza con Alex Marquez. La squadra faentina si è persino meritata una Ducati ufficiale per il 2026, alla pari del team Pertamina VR46 di Valentino Rossi. Adesso proverà il colpaccio iridato, anche se l'impresa non è facile contro un Marc Marquez tornato al suo vecchio splendore.

L'ultima richiesta di Fausto

In un'intervista a Gazzetta Motori, la signora Padovani svela un retroscena. Pochi mesi prima della sua morte, Fausto Gresini stesso chiese alla moglie di non proseguire con il progetto MotoGP. "All'improvviso, Fausto, di punto in bianco, mi disse: 'Se mi succede qualcosa, per favore vendi tutto. Perché le corse sono un mondo duro. Con quello che guadagni, ti sistemerai...'. Io risposi: 'Ma cosa stai dicendo? Non si parla di queste cose'. Poi, visto che lui insisteva, molto seriamente, io lo presi come uno scherzo: 'Beh, certo, non mi verrebbe nemmeno in mente di continuare, non saprei da dove cominciare'".

Il coraggio di Nadia

Nadia decise quindi di lasciare il suo lavoro di infermiera, professione che aveva mantenuto nonostante il successo del marito. "Essere mantenuta non ha mai fatto parte dei miei piani". La patron del team Gresini ha anche svelato di aver deciso di proseguire con il progetto MotoGP il giorno prima del funerale di Fausto. "Per la stagione 2021 non c'erano molte alternative; era tutto già programmato. Si trattava di decidere se cedere o meno l'attività prima di iniziare il nostro progetto MotoGP nel 2022. C'erano potenziali acquirenti. Per questo ho deciso di provarci".
Non ha mai smesso di crederci e provarci, alla fine con ottimi risultati. Il segreto del successo? "Il nostro modo di gestire le cose, incentrato sulla famiglia", ha concluso Nadia Gresini. "Penso che il fatto che ci sia una donna a gestire tutto sia importante.. Una donna è più empatica con le persone, materna con i piloti, che dopotutto hanno la stessa età dei miei figli... Sì, sono un po' come la mamma della MotoGP".
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia di Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading