Alex Marquez, nuova strategia di marketing: "Abbiamo un piano chiaro"

MotoGP
martedì, 09 dicembre 2025 alle 9:14
Alex Marquez
Alex Marquez
Alex Marquez ha ricordato a tutti di non essere un semplice partecipante del campionato MotoGP. Con il 2° posto ottenuto con una moto satellite ha lanciato un chiaro avviso al paddock. Nel 2026 sarà tra i protagonisti del Mondiale, con una Ducati Desmosedici ufficiale tra le mani. Con sei stagioni alle spalle, ha la giusta esperienza per puntare al vertice.

Alex da Honda a Gresini

Il pilota Gresini ha finalmente avuto il meritato exploit in MotoGP. Gli anni precedenti non sono stati per nulla facili e avrebbero smorzato la volontà di molti. Il punto più basso è arrivato nel 2022: non è riuscito a tirare fuori dal pantano la Honda RC213V, chiudendo 17° in campionato. "Mi sentivo uno stupido in moto", ha raccontato Alex Marquez a Speedweek.com. Nel 2023 ha lasciato la Casa giapponese per abbracciare la Ducati del team satellite. Per ironia della sorte anche suo fratello Marc l'avrebbe seguito a breve, ritrovando la via della vittoria...
Rinunciare al contratto HRC, ridursi l'ingaggio e passare alla squadra cliente di Nadia Padovani ha richiesto una buona dose di coraggio. A distanza di due-tre anni Alex Marquez è uno dei piloti più richiesti sul mercato. Ai tempi della Honda era ancorato nelle retrovie, durante le interviste gli veniva chiesto della salute di suo fratello più che delle sensazioni in moto. "Nel 2022, ad essere sincero, ho pensato 'La MotoGP non fa per me'. Ho provato di tutto per andare più veloce, ma ogni volta rallentavo sempre di più".

L'exploit con la Ducati GP24

Il 2024 è stata la seconda stagione di Marquez con Gresini. Ha migliorato di poco le prestazioni, ma restava insoddisfatto. Solo grazie alla Ducati GP24 ha potuto esprimersi al meglio. "Solo Marc poteva davvero fare la differenza con la GP23". Tutto è cambiato con il passaggio di Marc nel team factory e l'adozione della GP24. A primo impatto ha subito avvertito una confidenza speciale, ma mai avrebbe pensato al secondo posto in classifica finale. Questo si traduce in più interviste, sponsor e molto altro. Ovviamente, s'innalzerà la sua richiesta economica nel prossimo mercato piloti MotoGP.

Nuovo valore di mercato

Sente gli effetti del successo? "In Vertical abbiamo un'agenzia che misura l'impatto. Riceviamo i risultati ogni tre mesi e li inviamo agli sponsor", ha sottolineato Alex Marquez. "L'anno scorso, il valore per Alpinestars era di circa 300 milioni, quest'anno è di 1,5 milioni!". Ma nulla è eterno, in Top Class basta poco per ritornare in apnea... "È come una bolla. Un giorno sei al top, la bolla cresce, tutti dicono che sei il migliore, incredibile, tutto il resto. Ma quando la bolla scoppia, sei sparito! Dico spesso: 'Arrivare' è facile, ma 'rimanere al top' è difficilissimo".
Il suo manager Jimmy Martinez adesso ha la strada in discesa. "Siamo al punto perfetto con Alex in questo momento. Si può avere una strategia di marketing, ma senza risultati non funziona. Quando arrivano i successi, il potenziale è enorme. Abbiamo un piano chiaro: nel 2026 dobbiamo consolidare la nostra posizione. Alex deve rimanere al vertice affinché il 2025 non sembri un'anomalia. Dopodiché, si tratta di collaborare con i marchi chiave e guardare al futuro. Con i risultati, tutto diventa più facile!".
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia di Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading