Ducati, operazione futuro: troppi nomi nella lista dei desideri

MotoGP
lunedì, 22 dicembre 2025 alle 9:53
Gigi Dall'Igna
Gigi Dall'Igna
Ducati sta pianificando il suo futuro in MotoGP, in particolare sul biennio 2027-2028. Non solo si tratta di allestire un prototipo completamente nuovo, come richiede il regolamento, ma di scegliere i suoi due alfieri nel team factory. E non solo. Tanti i nomi sul taccuino, ma solo due i posti disponibili.

L'ascesa di Aldeguer

Un dato certo è che Gigi Dall'Igna e i vertici di Borgo Panigale vogliono garantirsi la permanenza di Fermin Aldeguer. Alla sua prima stagione in MotoGP ha raccolto buoni risultati e la prima vittoria. I dati a disposizione degli ingegneri Ducati spingono a preservare il pilota spagnolo classe 2005. Dopo un inizio un po' travagliato nella stagione 2025, il rookie del team Gresini è migliorato in maniera esponenziale. La vittoria di Mandalika è stata il momento clou della sua stagione d'esordio, cui bisogna aggiungere due podi, 35 giri in testa e l'ottavo posto nella classifica finale.
Sicuramente è uno dei candidati per il team factory, resta da capire al posto di chi fra Marc Marquez e Pecco Bagnaia.
"Quando un esordiente riesce a vincere una gara, significa sicuramente qualcosa", ha osservato Luigi Dall'Igna in un documentario della Dorna. "Lui è il futuro del nostro marchio in MotoGP". Fermin Aldeguer vuole diventare prima o poi un pilota ufficiale della Ducati.

Un posto nel team factory

Con la vittoria nel Gran Premio d'Indonesia, è diventato il secondo più giovane vincitore della MotoGP dopo Marc Marquez. Ora Aldeguer punta ad assicurarsi un posto nel team ufficiale Ducati all'apertura del mercato nel 2027. Resta però da vedere se un posto si libererà. Marc Marquez è in ottima forma ed è improbabile che gli uomini in rosso vogliano rinunciare alle sue prestazioni. L'incognita più grande è Francesco Bagnaia, che ha mostrato troppi alti e bassi nel 2025.
La concorrenza diventa agguerrita, persino all'interno del box Gresini, con Alex Marquez che scalpita per avere condizioni migliori. Nella lista dei desideri c'è anche Pedro Acosta, ma resta da capire se vorrà accontentarsi di una Desmosedici ufficiale nel team VR46 di Valentino Rossi. Tanti nomi in ballo e qualcuno dovrà fare delle rinunce... O guardare altrove. Per Gigi Dall'Igna saranno mesi difficili e decisivi.
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia di Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading