"Appuntamento di Natale" per Nakagami: Honda prepara la doppia rivoluzione

MotoGP
venerdì, 26 dicembre 2025 alle 11:00
nakagami-motogp-honda-sepang-1
Nei giorni scorsi Takaaki Nakagami ha svolto dei test con la RC-V a Sepang. Honda ha davanti a sé un biennio impegnativo.
Un test importante vista la doppia sfida che attende Honda. Takaaki Nakagami è stato infatti a Sepang per svolgere qualche giorno di prove con la RC-V, alla fine di un anno che aprirà una stagione ricca di cambiamenti. L'aver lasciato il rango D delle concessioni per il C comporta infatti tante novità, lo sanno bene altri costruttori che hanno inizialmente accusato il colpo, per poi rimettersi in sesto. Honda vuole tornare al vertice e senza aiuti, l'hanno detto in LCR come nel team factory, ma c'è da pensare anche alla grande rivoluzione del 2027. Abbiamo già sentito il primo rombo del motore della 850cc, bisogna cominciare anche a preparare al meglio ciò che gli starà attorno per arrivare pronti.

Honda ha una "doppia rivoluzione" da affrontare

"Un appuntamento di Natale con una MotoGP a Sepang". Così Takaaki Nakagami ha commentato così suo test svolto di recente sulla pista malese, con un 'rimprovero' al collega collaudatore. "Aleix Espargaro dove sei?" Certo è che entrambi avranno molto lavoro da fare, sia in ottica 2026 che per il 2027. Ricordiamo che l'anno prossimo Honda dovrà già affrontare un cambiamento radicale: meno gomme a disposizione per i test, questi ora solo con i collaudatori e non più con i piloti ufficiali, oltre a non essere più totalmente liberi come accaduto fino a quest'anno, ed il numero di motori a disposizione si allinea a quelli che hanno da tempo Ducati, Aprilia e KTM, con una specifica congelata (qui tutti i dettagli).
Honda, dopo il passo del gambero iniziato con l'infortunio di Marc Marquez a Jerez 2020 e diventato un vero naufragio, vuole ritrovare le zone alte della MotoGP. Non è mai facile riuscire a risalire in una categoria così combattuta, ma l'addio all'ultima posizione delle concessioni per l'Ala Dorata è già un segnale incoraggiante. Sarà molto interessante poi vedere come sarà la 850cc per la nuova era della MotoGP. Tutti partiranno da zero, con un mezzo nuovo e gomme Pirelli, e non è così assurdo azzardare già qualche possibile sorpresa fin da subito.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading