Alex Marquez si è affermato vicecampione MotoGP nella stagione 2025. Un risultato oltre le aspettative, nonostante avesse una Ducati Desmosedici meno aggiornata rispetto alle Rosse ufficiali. Nel prossimo Mondiale avrà la possibilità di giocarsela ad armi pari con il fratello Marc e Pecco Bagnaia, per ritagliarsi una sella factory nel biennio 2027-2028.
Nessun aggiornamento per Alex
Fin dall'inizio della stagione 2025 della MotoGP, quando Alex Marquez ha ottenuto tre secondi posti consecutivi in Thailandia, Argentina e Stati Uniti, tutti si aspettavano degli aggiornamenti per la sua GP24. Invece non è mai arrivato nulla, a parte qualche piccola modifica verso il finale di stagione. Se qualcosa fosse arrivato per Alex, sarebbe toccato anche a Fermin Aldeguer e a Franco Morbidelli.
Un secondo posto strameritato
Grazie al secondo posto in classifica finale e alle tre vittorie conquistate a Jerez, Barcellona e a Sepang, Ducati ha deciso di premiarlo con una Desmosedici GP25 per il prossimo campionato. Anche quando ha attraversato un periodo difficile dopo l'infortunio ad Assen, quando si è scontrato con Pedro Acosta, è caduto di nuovo a Brno e ha registrato i suoi due peggiori risultati dell'anno in Austria e Ungheria mentre era ancora alle prese con l'infortunio, ha mantenuto la seconda posizione in classifica.
Nelle ultime sette gare Alex Marquez ha ottenuto due vittorie e cinque podi, diventando un indiscusso protagonista della classe MotoGP, secondo solo a suo fratello Marc. E a tratti ha dato persino filo da torcere al campione del mondo di MotoGP!
Una moto ufficiale nel box Gresini
Sebbene Ducati fosse vincolata da un accordo con VR46, che aveva la priorità su una seconda GP26 completamente ufficiale per il 2026, l'elevato costo di gestione di due moto di ultima generazione, unito all'incostanza di Morbidelli, ha portato la squadra di Valentino Rossi a rifiutare la seconda moto.
Ducati ha quindi premiato la grande stagione del minore dei fratelli Marquez, anche se alla fine Gresini ha dovuto accettare di aumentare il suo contributo finanziario per assicurarsi quella GP26. Alex resterà un pilota sotto contratto con Gresini, pur avendo un equipaggiamento ufficiale.
Alex e Marc nello stesso box?
In molti sognano di vedere i due fratelli di Cervera nello stesso box Ducati nel 2027, ma sarà davvero difficile. La Casa di Borgo Panigale insiste sul fatto che "è molto improbabile che ciò accada perché non si adatta alla filosofia Ducati", più incentrata sulla competizione 'agguerrita' tra compagni di squadra.
Anche
Marc Marquez ha minimizzato l'idea. "
Certo che mi piacerebbe, ma non è la priorità. Devo capire cosa è meglio per me a livello sportivo e cosa è meglio per Alex, a seconda dei progetti che potrebbero presentarsi", ha detto in un'intervista a El Periodico. "
Io sono il campione e Alex è il secondo classificato, quindi anche lui avrà più di un'offerta, e poi ognuno di noi dovrà valutare la situazione con egoismo. Se riusciamo a coincidere, ne sarei felicissimo. Chi potrebbe essere un compagno di squadra migliore di tuo fratello? Ma lo vedo difficile: queste sono cose che non si cercano".
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea campionissimo Superbike disponibile in libreria e su
Amazon Libri