Tony Cairoli in gara con la Ducati Desmo450 MX in due appuntamenti dell'AMA Pro Motocross è uno degli eventi dell'estate motoristica. Un esordio per la casa di Borgo Panigale degli States che riporterà in azione oltreoceano il 9 volte Campione del Mondo, in gara reduce dal settimo posto conseguito al Gran Premio di Matterley Basin e, in precedenza, dalla partecipazione al round di Arco di Trento del Mondiale MXGP. Questa partecipazione agli imminenti round di Red Bud (5 luglio) e Spring Creek (12 luglio) ha suscitato curiosità, interesse e legittimi interrogativi su quali risultati TC222 possa ottenere negli States. Per quanto, nel National, vi sia un precedente di tre anni or sono.
L'ESPERIENZA NEL MOTOCROSS USA 2022
Nel 2022
Tony Cairoli si era già congedato dal Mondiale MXGP ed era se non propriamente un crossista ritirato, quantomeno part-timer. Per anni non mascherò il proprio desiderio di misurarsi anche nella realtà oltreoceano, riuscendoci soltanto a fine carriera (e oltre). Per quell'impegno nel National 2022, Tony si preparò al meglio. In origine era prevista la partecipazione ai primi due round, salvo poi estendere questa sua avventura al di là dell'Atlantico per ulteriori due tappe, dove si mise in mostra a sprazzi. Per il potenziale velocistico espresso, per uno dei suoi marchi di fabbrica (l'holeshot: 3 in 8 partenze), mancando tuttavia l'obiettivo rappresentato dal podio.
I RISULTATI NELL'AMA PRO MOTOCROSS 2022
Tony Cairoli con la KTM 450 SX-F ufficiale debuttò nel National 2022 al Fox Raceway di Pala (California) siglando il quinto crono in qualifica, classificandosi 7° dell'evento con un decimo ed un sesto nelle due gare (o meglio, siamo negli States, "moto"). Nel successivo round in quel di Hangtown chiuse 6° (7-6) da miglior portacolori KTM, con Thunder Valley che rappresentò l'apice di questa sua esperienza. Quinto nelle cronometrate, con un quinto ed un quarto posto centrò la Top-5 dell'evento. Con distacchi importanti (25 e 43 secondi) dai vincitori delle due moto Eli Tomac (Yamaha) e Ken Roczen (Honda), ma pur sempre nella Top-5.
AMARO EPILOGO AD HIGH POINT
Questa parentesi nel National per Cairoli si concluse un po' amaramente ad High Point. Dopo un promettente quinto crono nelle qualifiche, di fatto le due gare nemmeno iniziarono per una caduta al via. Non propriamente il miglior modo per congedarsi da questa esperienza, per quanto gli servì per prepararsi al Nazioni 2022 che si disputò (come nel 2018) a Red Bud. Impianto che accoglierà Tony questo sabato, questa volta portando al debutto nel Motocross americano la Ducati Desmo450 MX.