MotoGP, Aleix Espargaró suona l'allarme nel box HRC: "Siamo un po' persi"

MotoGP
martedì, 01 luglio 2025 alle 8:45
aleix espargaro
Il Gran Premio d'Olanda si è rivelata un'altra brutta tegola per la Honda, nessuno dei quattro piloti è riuscito a centrare la top-10. Il miglior piazzamento è il 12° posto di Johann Zarco, arrivato al traguardo con 24,8" di ritardo dal vincitore Marc Marquez. Ad Assen c'era anche il collaudatore Aleix Espargaró, che ha sostituito l'infortunato Luca Marini, rendendosi autore di un bel gesto "aziendale", ma spronando gli ingegneri HRC a trovare soluzioni per riportare il marchio sul trono della MotoGP.

Primo punto iridato per Chantra

L'alfiere di Granollers è partito bene, entrando in lotta per la zona punti già nei primi giri. Tuttavia, le vibrazioni della sua RC213V hanno iniziato a farsi sentire, compromettendo completamente la sua prestazione. Ha concluso al 16° posto, subito dietro a Somkiat Chantra, che ha lasciato passare, così da permettergli di conquistare il suo primo punto in classifica MotoGP dopo una prestazione solida e senza errori.
Nonostante la delusione personale, Aleix non ha esitato a difendere il giovane pilota thailandese, pesantemente criticato nelle ultime gare per la sua scarsa velocità. "Ho fatto una gara da incubo, con molte vibrazioni. Ho lasciato che Somkiat mi sorpassasse all'ultimo giro, poi sono andato largo alla curva 12 e mi sono accorto di essere sedicesimo. Sono contento che abbia conquistato un punto, perché non sta vivendo un buon momento in MotoGP. È una categoria molto difficile e non guida una moto con cui è facile esordire".

I problemi irrisolti della RC-V

Il collaudatore Honda non vede passi in avanti nell'evoluzione della RC213V, che resta un prototipo molto problematico. E non esita a evidenziarne i punti deboli, ancora lontani dall'essere risolti. "Le vibrazioni si avvertono all'anteriore, ma provengono dal posteriore. La cosa strana è che non sappiamo perché o quando siano iniziate... "Dopo otto o dieci giri, ero disperato. Ho dovuto allentare il gas e ho commesso molti errori... È molto frustrante, perché avrei potuto fare di più. Joan (Mir) e Johann (Zarco) riescono a superare quelle vibrazioni. Tanto di cappello, ma la Honda deve migliorare in questo aspetto. I piloti dovrebbero concentrarsi sulla velocità in curva, non sull'evitare cadute dovute al chattering".
Aleix Espargaró lancia un appello allo staff tecnico HRC, affinché s'impegnino a trovare delle soluzioni per riportare la Honda ai livelli che le competono. "Se corressi per tutta la stagione, abituarmi al chattering sarebbe la cosa più importante, perché è il mio lavoro e sono pagato per ottenere il massimo dalla moto. Ma non è così. Tocca al test team e agli ingegneri migliorare la situazione, non ai piloti".
Gli ingegneri hanno provato diverse modifiche senza successo. "Abbiamo un paio di idee e le abbiamo già provate a Barcellona, ​​giocando con la distribuzione dei pesi e testando un forcellone, ma in realtà siamo un po' persi. Sembra strano, nonostante abbiamo ottimi ingegneri e un'ottima azienda, non riusciamo a trovare il problema".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading