MotoGP, Gigi Dall'Igna: "Bagnaia? E' sulla strada giusta"

MotoGP
lunedì, 30 giugno 2025 alle 21:00
gigi dalligna 2
Dopo aver concluso quinto nella MotoGP Sprint, Francesco Bagnaia è riuscito a salire sul podio nel GP di Assen. Il pilota piemontese del team Lenovo Ducati ha persino preso il comando della gara, ma è arrivato "soltanto" terzo al traguardo. Ad aggiudicarsi la vittoria, ancora una volta, è il compagno di box Marc Marquez che centra il sesto successo e la sesta doppietta stagionale.

Pecco podio scontento

Il direttore generale di Ducati Corse, Gigi Dall'Igna, valuta positivamente il weekend olandese. "Sono contento del fine settimana di Pecco, lo ha affrontato in maniera più positiva rispetto agli altri. Siamo sulla strada giusta per vedere il vero Pecco. Noi cerchiamo sempre di mettere a proprio agio i nostri piloti. Marc sinceramente sta mettendo tanto impegno per migliorarsi", ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport MotoGP.
Viceversa, le sensazioni di Bagnaia in sella alla Desmosedici GP25 continuano ad essere sconfortanti. Il vicecampione non riesce a spingere come nel 2024 e persistono i problemi sull'anteriore. L'allievo della VR46 Academy ha confrontato i tempi sul giro dell'anno scorso e di quest'ultimo Gran Premio, facendo notare che con la Ducati GP24 era più veloce. Gigi Dall'Igna offre la sua spiegazione tecnica: "Noi corriamo qua anche con la MotoE. Quest'anno abbiamo una moto che è quasi 10 kg più leggera e i tempi della gara di ieri erano sicuramente più lenti. Abbiamo visto che c'è un degrado dell'asfalto piuttosto importante qui ad Assen e penso che la colpa sia da addebitare a questo".

Ducati dal doppio volto

Ma è pur vero che l'altra Rossa guidata da Marquez continua ad essere prima in questo campionato MotoGP. Tra i due compagni di squadra la differenza punti in classifica generale è di ben 126 punti. Un bel nodo da sciogliere per i vertici di Borgo Panigale. "Chi ha fatto il giro veloce in gara? Non l'ha fatto per caso... Sicuramente c'è del lavoro da fare da Pecco, credo che lo stiamo facendo e lo stiamo dimostrando".
Il Mondiale 2024 si è deciso all'ultima gara, stavolta Marc sta dominando con largo margine, rendendo un po' noiosa questa stagione. Cosa ne pensa il direttore generale di Ducati? "Nei primi giri della scorsa gara al Mugello ho rischiato l'infarto... In ogni caso stiamo vedendo gare appassionanti e non scontate... Il mondiale è ancora lungo e c'è tanto lavoro da fare prima di alzare la coppa al cielo".
Foto Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading