Può un ex pilota di MotoGP girare sui tempi degli ex piloti di Formula1 nelle gare di auto? Sì, decisamente sì. Valentino Rossi quando ha deciso d'intraprendere la sua nuova carriera nelle GT era stato accolto con un certo scetticismo. Tanti pensavano che gareggiasse per hobby, come hanno fatto Jorge Lorenzo e Daniel Pedrosa. Invece no. Valentino Rossi ha dimostrato di prendere il nuovo impegno sul serio. È partito dal basso, con un umiltà, sapendo di aver tutto da imparare.
Valentino Rossi: dagli esordi nel GT World Challenge Europe ad oggi
Nel 2022 ha gareggiato nel GT World Challenge Europe con risultati modesti ma progressi costanti. Poi l'anno successivo il passaggio a BMW con WRT, il primo podio e l'esordio a Le Mans ma in un evento collaterale alla 24Ore. Nel 2024 Valentino Rossi ha conquistato la sua prima vittoria, a Brands Hatch, ed in questa stagione il salto di qualità.
Ora è tra i protagonisti del GT World Challenge e del WEC, il World Endurance Championship, il campionato automobilistico più prestigioso a livello internazionale dopo la Formula 1. Il livello dei due campionati è estremamente alto ed il seguito è notevole. Sono presenti tanti piloti professionisti tra i quali molti ex F1 e Valentino non sfigura assolutamente, anzi. Gareggia nella classe LMGT3 assieme al suo team ha conquistato uno straordinario secondo posto alla 6 Ore di Imola.
Ha partecipato poi alla 24 Ore di Le Mans 2025 con la BMW M4 GT3 EVO #46 del Team WRT, insieme ad Ahmad Al Harthy e Kelvin van der Linde, ed è stato protagonista. Ha fatto un' ottima qualifica e stint veramente buoni, in linea con quelli degli habitué del WEC. Peccato solo che l'auto abbia avuto un problema e l'equipaggio si sia dovuto ritirare ma Rossi si è comunque messo in grandissima evidenza.
Ha poi gareggiato nel GT World Challenge alla 24 Ore di SPA assieme a René Rast e Kevin Magnussen, un pilota con all'attivo quasi 200 Gran Premi di Formula 1. In qualifica Valentino e Kevin giravano praticamente sugli stessi tempi. Hanno poi poi concluso la gara all'11esimo posto.
La stima dei rivali
Quando Valentino Rossi si è avvicinato al mondo dell'automobilismo c'è chi lo snobbava, inutile negarlo. c'era un po' di scetticismo o forse anche d'invidia. In questi quattro anno è riuscito a conquistare la stima assoluta di tutti, anche degli avversari. Ad Imola Valentino Rossi ha conquistato la pole in LMGT3 dimostrando di essere più veloce perfino di Raffaele Marciello, pilota con una carriera consolidata nelle corse GT e prototipi. Il segreto di Valentino Rossi - oltre chiaramente ad un'innata predisposizione alla velocità - è l'impegno, la passione, la dedizione assoluta. Affronta questa sua nuova carriera nelle auto con estrema professionalità e c'è da scommettere che scriverà pagine di storia anche nel settore automobilistico.