Suzuki conquista il Mondiale Supercross e prepara il ritorno in MXGP

Motocross
martedì, 16 dicembre 2025 alle 19:45
Suzuki
Il disimpegno Suzuki dalle competizioni motociclistiche di fatto è delimitato alla sola MotoGP. A seguito del ritiro di fine 2022, la casa della grande esse ha tuttavia continuato a presenziare (e vincere) nel Mondiale Endurance, rientrando inoltre con una propria squadra ufficiale (Team Suzuki CN Challenge) nelle ultime due edizioni della 8 ore di Suzuka. La presenza nello sport della casa di Hamamatsu si estende all'off-road, anche qui con affermazioni iridate e prospettive di un rientro Full Factory dal 2027.

VITTORIA NEL MONDIALE SUPERCROSS

Con il team Pipes Motorsports Group, sabato scorso a Città del Capo è stato conquistato il secondo titolo mondiale Supercross SX1 nell'ultimo triennio. Dopo il successo del 2023 con Ken Roczen, in questa stagione impegnato soltanto part-time in 3 dei 5 eventi previsti dal calendario, il bis è arrivato a firma Jason Anderson. Campione AMA Supercross 2018 con Husqvarna, ingaggiato proprio di recente ed autore di una memorabile finalissima in Sud Africa avendo ragione di Joey Savatgy (Quad Lock Honda).

SUZUKI PREPARA IL RIENTRO

Il Mondiale Supercross WSX non è certamente l'AMA Supercross, ma Suzuki in quest'ultimo triennio anche oltreoceano ha vinto qualcosa con lo stesso Ken Roczen, riconfermato anche per il 2026. "Kickstar Kenny" in questo 2025, prima di un infortunio che lo ha costretto alla resta nel finale, ha vinto a Daytona, lottando per la Top-3 di campionato a scapito di squadroni Factory con moto più recenti rispetto alla sua datata Suzuki RM-Z 450, ma tuttora competitiva.

MAGGIOR SUPPORTO DELLA CASA MADRE

Per il 2026 il team H.E.P. Suzuki ha riconfermato Ken Roczen, trattenuto Colt Nichols ed ingaggiato Jason Anderson, annoverando inoltre un maggior supporto dalla casa madre. Per il momento alla finestra, ma coinvolta con tecnici ed ingegneri arrivati direttamente dal Giappone al seguito del progetto. Proprio dalla Terra del Sol Levante prendono sempre più consistenza le voci che vorrebbero un ritorno di Suzuki persino nel Mondiale Motocross MXGP dal 2027, contestualmente al lancio di una RM-Z 450 nuova di zecca. Se ne riparlerà nei prossimi mesi.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading