MXGP Matterley Basin: Cairoli è sempre forte, Herlings vince la qualifica

Motocross
sabato, 21 giugno 2025 alle 19:23
cairoli
A quasi quarant'anni Tony Cairoli va ancora molto veloce. Nella qualifica del GP Gran Bretagna sul velocissimo tracciato di Matterley Basin il nove volte campione del Mondo ha concluso in undicesima posizione, dimostrando di avere ancora la tempra e il coraggio per tenere botta nella serie più competitiva del Motocross. In Ducati è assente Mattia Guadagnini, infortunatosi in allenamento. Il titolare sulla Desmo450 MX dovrebbe rientrare nella prossima tappa al KimyRing, in Finlandia il prossimo 13 luglio. Ma intanto ci pensa il Tony nazionale a far volare la rossa del fuoristrada: un rientro non solo romantico, ma che serve alla Ducati per acquisire dati utilissimi per lo sviluppo in questa prima stagione in top class. Incredibilmente Cairoli è finito poco distante da Jeremy Seewer, l'altro pilota ufficiale, nonchè uno dei pezzi pregiati della MXGP.

Jeffreh Herlins in stato di grazia

La gara di qualfica, 20 minuti più due giri, è finita nelle mani di uno scatenato Jeffrey Herlings (KTM): quando sta bene, come in quest'ultimo periodo, il fuoriclasse olandese diventa difficilmente arginabile per tutti gli altri. JH84 ha preceduto Romain Febrve (Kawasaki) e il connazionale Glenn Coldenhoff, portacolori di una Fantic sempre più splendida realtà in questa MXGP delle stelle. Febvre ha guadagnato altri tre punti nel Mondiale nei confronti dell'inseguitore Lucas Coenen (KTM), il 18enne debuttante in top class che da inizio stagione sta impressionando tutti. L'altro italiano in pista, Alberto Forato (Honda) ha concluso tredicesimo.

MX2: Andrea Adamo quinto posto

Nella qualifica della 12° tappa del Mondiale MX2 (under 23 anni) quinta posizione per Andrea Adamo (KTM) e successo del capoclassifica Simon Langerfelder (KTM). Nel Mondiale il talento siciliano ha lasciato quattro punti all'avversario: domani le due infuocate manche britannico partiranno con Langerfelder a quota 525 contro Adamo a 494 punti.

Il GP Gran Bretagna in TV

Sky Sport Max (canale 205) ed Eurosport 2 trasmetteranno in diretta il GP. Differite su RaiSport e dirette streaming integrali su MXGP-TV.com Qui la guida e gli orari italiani di Matterley Basin con la programmazione televisiva completa.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading