L'unico guizzo tricolore del Mondiale Motocross a Maggiora porta la firma di
Valerio Lata. Quinto posto in Gara 1, ma è in Gara 2 che arraffa il suo primo podio MX2 dietro solo ai gemelli Coenen. Un risultato che anzi gli vale il 3° posto complessivo di GP, superato solamente da Sacha Coenen e Liam Everts, gli ufficiali KTM! Non era la sua prima wild card, il debutto era avvenuto in Galizia, ma chiaramente sarà quella che rimarrà nei ricordi più cari di un commosso Lata, che mai aveva pianto dopo una gara. L'asso EMX250, nonché attuale dominatore della MX2 tricolore, ha lasciato un incredibile sigillo in occasione di uno degli appuntamenti tricolori del Mondiale.
Il primo sigillo
Se in
classe regina gli occhi sono sempre puntati sul campione in carica Jorge Prado, in MX2
Valerio Lata ci ha messo poco a rubare la scena al collega 'a tempo pieno' Simon Laegenfelder. Il romano classe 2005 ripartiva dal 13° posto ottenuto in Galizia, ma correre in casa è sempre un'altra cosa... I 1730 metri dello storico circuito di Maggiora sono stati teatro del capolavoro di Lata, che ha iniziato la sua domenica di gare con un già super 5° posto nella prima gara in programma. In Gara 2 però eccolo tirare fuori ancora di più gli artigli: il #53 ha visto la grande occasione e se l'è presa, lasciandosi appena alle spalle Liam Everts, il campione in carica Andrea Adamo ed il leader iridato Kay De Wolf. La classifica di GP ci dice che la vittoria finale è andata a Sacha Coenen, secondo Liam Everts, terzo Valerio Lata, a pari punti con Adamo ma davanti all'iridato MX2 proprio grazie al podio nella seconda manche. Una domenica stellare, di quelle che non si dimenticano più.
Wild card da sogno
"È incredibile, non ho parole. È un sogno che si realizza!" Così
Valerio Lata ha commentato il super risultato ottenuto nella domenica di gare mondiali a Maggiora.
"Lavoro ogni giorno per momenti come questo" ha continuato l'alfiere Red Bull GASGAS Factory Racing, ammettendo poi la commozione. "
È la prima volta che piango alla fine di una gara. Finire 5° nella prima manche e poi 3° nella seconda, assicurarmi un 3° posto assoluto proprio in Italia va ben oltre il mio più grande sogno! Ringrazio la mia famiglia, la squadra, i meccanici, gli sponsor per il loro supporto, per me significa tantissimo." Foto: Juan Pablo Acevedo/GASGAS Images