Il blue d'oltralpe caratterizzante del sabato di attività del Mondiale Motocross ad Ernée? In realtà sono state delle gare di qualifica del Gran Premio di Francia a tinte arancione KTM.
Lucas Coenen (MXGP) ed Andrea Adamo (MX2) si sono imposti nelle rispettive Qualifying Race, con il pubblico transalpino tuttavia già presente in gran numero al fine di sostenere il beniamino di casa Romain Febvre, terzo nella classe regina.
ANCORA LUCAS COENEN
Unico effettivo avversario dell'iridato 2015 nella corsa al titolo iridato, il super-rookie
Lucas Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) ha riaffermato il suo straordinario momento di forma. Partito alla grandissima assicurandosi l'holeshot, da quel momento in avanti ha dominato la scena nella corsa di qualifica della regina MXGP. Al suo terzo successo stagionale nel sabato dopo Saint Jean d'Angely e Agueda, il fenomenale crossista belga ha così rosicchiato due punticini su Febvre (Kawasaki Racing Team MXGP) nella generale. Sono adesso infatti 47 i punti di distacco tra i due, con Coenen che avrà inoltre la miglior scelta al cancelletto di partenza nelle due gare in programma.
EXPLOIT DI KEVIN HORGMO
In rimonta dopo aver girato quinto alla prima curva, Febvre nulla ha potuto nei confronti di uno scatenato Kevin Horgmo, secondo celebrando il rinnovo con il Team Honda Motoblouz SR Motul annunciato proprio nella giornata di ieri. A seguire ha concluso quarto Ruben Fernandez (Honda HRC) a precedere Maxime Renaux (Monster Energy Yamaha Factory MXGP) ed un altro privatone quale Jan Pancar (Team JP253 KTM Racing), con Jeremy Seewer (Aruba.it-Ducati Factory MX Team) settimo. Gli italiani? Andrea Bonacorsi (Fantic Factory Racing MXGP) dodicesimo, Mattia Guadagnini (Aruba.it-Ducati Factory MX Team) quattordicesimo, ventiquattresimo al rientro Alberto Forato (Team Honda Motoblouz SR Motul), ventisettesimo da wild card Federico Tuani (FM Cami Racing Team Honda).
ANDREA ADAMO PRIMEGGIA NEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
Nella cadetta MX2 si ripropone per la terza volta quest'anno un sabato italiano. Dopo Cordoba e Agueda, Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing) fa sua la vittoria nella Qualifying Race anche ad Ernée. Una corsa priva di sbavature da parte del Campione del Mondo 2023, partito a fionda ed in grado di controllare per tutto l'arco della contesa il compagno di marca Simon Längenfelder (Red Bull KTM Factory Racing De Carli). Più staccato chiude terzo l'altro alfiere del team di Claudio e Davide De Carli, ovvero Sacha Coenen, a completare un tris orange nella 250cc.
MONDIALE MOTOCROSS MX2 CON CLASSIFICA CORTA
I colori italiani sono stati tenuti alti anche da Valerio Lata (Honda HRC), quinto e battuto soltanto nel finale dal beniamino di casa Thibault Benistant (Monster Energy Yamaha Factory MX2), mentre a seguito di una partenza da dimenticare Ferruccio Zanchi (Honda HRC) non è andato oltre l'undicesimo posto. Corsa di qualifica ben al di sotto le aspettative del capo-classifica e Campione del Mondo in carica Kay de Wolf (Nestaan Husqvarna Factory Racing), ottavo con annessa scivolata nella bagarre con Karlis Reisulis (Monster Energy Yamaha Factory MX2). In tutto questo, aspettando il GP di domani, la quarto di litro offre una classifica cortissima con de Wolf leader sì, ma con soli 9 punti di margine su Längenfelder, 14 su Adamo.
DOMANI LE GARE DEL MONDIALE MOTOCROSS IN FRANCIA
Ad Ernée è attesa una bolgia di pubblico per le gare valevoli del MXGP of France in programma domani. Alle 14:15 e 17:10 le due sfide della top class 450cc, anticipate alle 13:15 e 16:10 dalle due gare della classe MX2. Il videopass ufficiale di
MXGP-TV trasmetterà in diretta live streaming l'intero programma di attività, gare dell'Europeo EMX250 ed EMX125 comprese. In TV diretta delle due manche MXGP su Sky Sport Max, in differita altresì su Rai Sport (lunedì dalle 10:00) e su Eurosport 2 (sempre lunedì a partire dalle 7:30).