MotoGP, Alex Marquez svela un retroscena sull'ultimo giro: "Pensavo che..."

MotoGP
sabato, 24 maggio 2025 alle 18:58
alex marquez motogp silverstone
Prima vittoria in una sprint race per Alex Marquez in questo 2025. Il pilota del team BK8 Gresini è stato è stato il più bravo di tutti oggi pomeriggio a Silverstone. Sconfiggere un fenomeno come suo fratello Marc non è mai facile e lui ci è riuscito. Adesso ci sono 21 punti a separarli nella classifica generale.

MotoGP Silverstone, la gioia di Alex Marquez

Il due volte campione del mondo si è presentato sorridente ai microfoni di Sky Sport MotoGP e non può che essere soddisfatto del suo risultato di oggi: "È andato tutto bene. Sinceramente, mi aspettavo una gara un po' più di strategia, andando non molto forte all'inizio per averne un po' di più alla fine. Forse mi aspettavo di più Marc in quel modo, con più strategia e più lento all'inizio. Mi attendevo anche Quartararo più veloce inizialmente. È andata diversamente da come l'avevo pensata".
Marquez jr è stato molto bravo a gestire la sua sprint race una volta presa la leadership: "Quando Marc è andato lungo - racconta - mi sono messo primo e ho pensato di fare il mio passo, considerando che sono stato veloce per tutto il weekend. Mi aspettavo che Marc fosse vicino fino alla fine, ma è calato negli ultimi giri. Sono molto contento di come è andata, domenica abbiamo un'altra gara importante".

British GP, gestione gomme fondamentale

Alex nega di aver avuto fastidi particolari di calo gomma, a differenza di altri piloti, e svela anche un retroscena sul suo finale di gara: "No, non ho avuto problemi. All'ultimo giro ho spinto un po' di più, perché ho fatto l'errore di non vedere la lavagna e pensavo che Marc fosse attaccato. Chiudevo le porte perché pensavo che fosse con me. Lì ho sentito un po' di calo, però qualcosa di normale. Sono riuscito a gestire bene la gomma e la gara".
In vista della gara lunga, Marquez pensa che la scelta della gomma anteriore sia abbastanza scontata, anche se bisognerà vedere che condizioni ci saranno domenica pomeriggio: "Venerdì con la media davanti sono andato forte sia di ritmo sia nel time attack. Forse è un rischio troppo grande usare la soft in gara, perché è una gomma che cala tanto a un certo punto. Vediamo che temperature ci saranno domenica".
Foto: Michelin Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading