Jeffrey Herlings riscrive nuovi record storici del Mondiale Motocross per una storia della stagione 2025 della top class MXGP ancora tutta da scrivere. Questo il principale responso del terz'ultimo appuntamento stagionale vissuto all'Afyon Motor Sports Center con "The Bullet", con l'affermazione di Gara 2, vincitore del Gran Premio della Turchia, mentre Lucas Coenen ha accorciato a 26 punti il suo svantaggio in campionato da Romain Febvre.
LUCAS COENEN PRIMEGGIA IN GARA 1
La giornata ad Afyonkarahisar era iniziata con il primato mai in discussione di Gara 1 da parte di Lucas Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli). In una manche senza particolari sussulti, il diciottenne fenomenale crossista belga ha lasciato a 3"
Jeffrey Herlings (Red Bull KTM Factory Racing), a 5" il rivale nella corsa al titolo Romain Febvre (Kawasaki Racing Team MXGP), lasciando presupporre ad un bis in Gara 2.
HERLINGS 111 VITTORIE NEL MONDIALE MOTOCROSS
Tutt'altra storia nella seconda manche dove Febvre si è ritrovato a fare l'andatura, fino ad esser raggiunto al giro di boa della contesa da Herlings. Su una pista dove i sorpassi non erano affatto facili, l'olandese volante è riuscito ad involarsi al comando, con la Kawasaki #3 rimasta comunque a stretto contatto, presto raggiunta anche dalla KTM #96 del belga. I tre, ritrovatisi in un fazzoletto, hanno ingaggiato un bel confronto senza cambiamenti all'esposizione della bandiera a scacchi, nonostante due tentativi di sorpasso da parte di Coenen.
HERLINGS, COENEN, FEBVRE
Herlings (3-1) si è così garantito la vittoria del personale 111° Gran Premio in carriera, il secondo consecutivo nonché il quarto stagionale dopo Teutschenthal, Kegums e Arnhem. A Lucas Coenen (1-3) l'argento, a Febvre (3-2) il bronzo di giornata, con i due adesso distanziati di 26 punti in classifica con ancora 120 in palio tra Shanghai e Darwin. Quarto e quinto posto del Gran Premio per la coppia Honda HRC formata da Tim Gajser (4-4) e Ruben Fernandez (5-5) con Maxime Renaux (6-6) sesto.
GLI ITALIANI DEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP
Una trasferta in Turchia che non ha sorriso ai crossisti italiani. Andrea Bonacorsi (Fantic Factory Racing MXGP) ha concluso undicesimo (13-10), sedicesimo altresì Mattia Guadagnini (Aruba.it Ducati Factory MX Team), buon decimo in Gara 1 salvo dover concluder 20° nella seconda manche per un inconveniente alla propria Desmo450 MX e successiva sosta in zona pit.