Dopo il Long Lap per l'incidente nella MotoGP Sprint con Martin, ecco una seconda (doppia) sanzione per
Franco Morbidelli. Stavolta non per aver coinvolto qualcuno (il contatto con KO di Bezzecchi era avvenuto prima) ma per quanto successo subito dopo il suo incidente in solitaria avvenuto alla curva 10 nel corso del
GP odierno. Non è la prima volta che un pilota disobbedisce agli ordini dei commissari (
hanno fatto il giro del web le immagini di Quartararo che litiga coi commissari a Le Mans), ma il FIM MotoGP Stewards Panel ora sanziona tutti questi episodi. Morbidelli rimarrà fermo per i primi 10 minuti delle Prove Libere 1 in occasione del prossimo Gran Premio di San Marino, in programma nel prossimo weekend, oltre a ricevere una multa.
La nota dei MotoGP Stewards
"Durante la gara del Gran Premio di Catalunya, dopo una caduta alla curva 10, è stato rilevato un comportamento irresponsabile, disobbedendo alle precise istruzioni dei marshals, causando potenziale pericolo per sé e per gli altri". Sembra che Morbidelli abbia cercato di ripartire, cosa che i commissari cercavano di evitare. Di qui la successiva sanzione: "Sospensione per i primi 10 minuti delle Prove Libere 1 del Gran Premio di San Marino ed una multa di 2000 euro". Si chiude così una giornata nera per il team VR46 in questo 15° appuntamento mondiale. Fabio Di Giannantonio infatti era caduto in precedenza da solo, aveva poi cercato di continuare il GP, ma alla fine si era dovuto arrendere, rientrando al box e ritirandosi. Un doppio zero amaro da riscattare immediatamente, nel prossimo GP si corre in casa a Misano e certo squadra e piloti vorranno ben figurare.
Foto: motogp.com