Gajser vs Prado: vietato sbagliare nel duello mondiale MXGP

Motocross
giovedì, 22 agosto 2024 alle 8:42
tim gajser jorge prado arnhem mxgp 2024
Quattro round del Mondiale Motocross MXGP 2024 ancora da disputarsi, complessivamente 240 punti (considerando anche gli addizionali delle gare di qualifica) in palio, sole 9 lunghezze a separare i due principali pretendenti al titolo. Questo fine settimana si correrà in Svizzera a Frauenfeld con Jorge Prado, secondo nel GP 2023 vinto da Maxime Renaux (atteso al rientro proprio per questo appuntamento), ormai a ridosso di Tim Gajser. Pochi punti separano i duellanti alla corona mondiale MXGP, i quali non possono sottovalutare due aspetti. Da una parte non commettere la benché minima sbavatura, dall'altra sottostimare il potenziale degli "arbitri" di questa sfida mondiale, Jeffrey Herlings (a sua volta in corsa distanziato di 35 punti) in primis.

IL SORPASSO DI TIM GAJSER IN CAMPIONATO

Dopo Teutschenthal, Jorge Prado si era ritrovato con soli 2 punticini di margine su Tim Gajser, il quale si è poi appropriato della tabella rossa nel successivo appuntamento di Kegums complice una problematica prima manche vissuta dal galiziano. Separati da 4 lunghezze, si sono poi presentati a Maggiora, dove il Campione del Mondo in carica ha vissuto un incubo alla partenza di Gara 2, vedendosi coinvolto in una carambola e successiva rimonta che lo ha portato ad una deficitaria 24esima posizione finale. Con un primo ed un secondo posto nelle due manche (ed annessa vittoria del Gran Premio d'Italia), TIGA ha così compiuto la prima "fuga" in campionato, portandosi a +34 sul portacolori Red Bull GASGAS Factory Racing.

PRADO IN RIMONTA PER IL TITOLO MXGP

Un gap rimasto sostanzialmente invariato nella doppia-sfida in Indonesia: dopo il primo GP Prado aveva ridotto di 12 punti lo svantaggio, con Gajser in grado di ristabilire le distanze nel successivo appuntamento di Lombok. Da 34 a 36 punti si è passati al termine della tappa di Loket (un terzo ed un primo per Tim, due secondi per Jorge) dove si è registrato il distacco massimo tra i due. Anticipando l'inversione di tendenza, con la successiva rimonta del numero 1.

DA -36 A -9 IN 3 GRAN PREMI MXGP

Dopo Loket a -36, Jorge Prado nelle successive 6 manche svoltesi tra Lommel, Uddevalla ed Arnhem non ha fatto peggio del secondo posto, raccogliendo contestualmente 3 vittorie di gara. In Belgio ha ridotto di 12 lunghezze il gap da Gajser (5° e 4° nelle due gare), di ulteriore 7 punticini in Svezia (doppietta con l'alfiere HRC secondo e terzo), arrivando poi a soli 9 punti dalla tabella rossa al culmine del Gran Premio d'Olanda. Trasferta dove Gajser ha limitato i danni con un quarto ed un terzo posto nelle manche domenicali, con Prado due volte secondo.

OCCHIO AD HERLINGS

Con 9 punti a separarli, i duellanti al titolo affronteranno questo fine settimana il Gran Premio di Svizzera a Frauenfeld ed una consapevolezza. Considerando lo stato di grazia di Jeffrey Herlings, il rischio che la legge del "tra i due litiganti, il terzo gode" non è da escludere. Specie se potranno intromettersi ulteriori arbitri di questa sfida come Romain Febvre, il quale sta progressivamente ritrovando la miglior forma fisica con l'obiettivo Nazioni in vista.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading