MXGP Arnhem: festa Fantic sabato con Coldenhoff, Cairoli-Ducati 7°

Motocross
sabato, 17 agosto 2024 alle 18:22
glenn coldenhoff fantic mxgp arnhem 2024
I puristi e gli appassionati di lunga data delle ruote tassellate storcono il naso a sentir parlare di gare di qualifica del Mondiale Motocross, ma oggi al Motorsportpark Gelderland Midden di Arnhem si è assistiti ad una pirotecnica RAM Qualifying Race della top class MXGP. Tutto questo in un "sabato italiano", con una moto "Made in Italy" a conquistare la vittoria. Non l'attesissima Ducati Desmo450 MX affidata a Tony Cairoli, pur sempre protagonista di un'onorevolissima prima uscita con il settimo posto finale (dopo essersi ritrovato quarto nelle battute finali), bensì la Fantic XXF 450 ufficialmente schierata dal team Fantic Factory Racing MXGP a gestione Wilvo con uno degli idoli di casa Glenn Coldenhoff alla guida. Autore dell'holeshot, il veterano della serie iridata ha resistito a spalle larghe agli attacchi di Romain Febvre, Jorge Prado e Jeffrey Herlings, con quest'ordine ai primi 4 posti.

SUCCESSO STORICO PER FANTIC E COLDENHOFF

A digiuno di successi in un Gran Premio da Hyvinkää 2022, alla sua seconda stagione con la Fantic il numero 259 si è preso una grandissima soddisfazione. Conquistato l'holeshot, con un ritmo gara di pregevole fattura ha risposto colpo-su-colpo agli assalti degli "Avengers" del tassello alle sue spalle. Dapprima Jorge Prado, successivamente il vincitore del GP 2023 Romain Febvre, arrivatogli sotto, senza tuttavia individuare le modalità giuste per battere un Coldenhoff in stato di grazia sull'impianto di casa.

OTTO COSTRUTTORI AI PRIMI OTTO POSTI

Con Jeffrey Herlings quarto ed il più veloce nelle battute finali scontando l'ennesima partenza da dimenticare (ottavo al primo giro), Tim Gajser quinto lasciando ulteriori punti per strada, ciò che emerge in questa gara di qualifica sono le 8 differenti case costruttrici rappresentate ai primi 8 posti. Nell'ordine Fantic, Kawasaki, GASGAS, KTM, Honda, Yamaha (con Calvin Vlaanderen), la debuttante Ducati con Tony Cairoli e Husqvarna, ottava con Mattia Guadagnini schierato dal team ufficiale Nestaan. Sempre per quanto concerne i nostri portabandiera, Andrea Bonacorsi (Monster Energy Yamaha Factory) ha concluso undicesimo, diciassettesimo Alberto Forato (Standing Construct Honda) coinvolto in un botto al via con Isak Gifting, diciannovesimo con la Beta ufficiale Ivo Monticelli, il quale ha festeggiato ieri il suo 30esimo compleanno.

BUONA LA PRIMA PER LA DUCATI

Capitolo a parte merita la debuttante (nel Mondiale Motocross MXGP) Ducati Desmo450 MX. Dodicesimo nelle prove libere e quattordicesimo nelle cronometrate, Tony Cairoli nella gara di qualifica (20 minuti più 2 giri) è partito all'attacco, conservando per i primi tre giri il 4° posto preceduto dai soli Coldenhoff, Prado e Febvre. Dopo esser stato sopravanzato al quarto giro da Jeffrey Herlings, il 9 volte Campione del Mondo al giro di boa della contesa è retrocesso fino alla settima posizione finale con un ritmo (a tratti sull'1'52"-1'53") elevato, 4" più lento rispetto allo scalmanato poker di testa. Resta un promettente debutto per il piazzamento finale ed il potenziale espresso, almeno per quanto concerne le battute iniziali della contesa.

LUCAS COENEN DOMINA IN MX2

In forma smagliante (mondiale?) come testimoniato dal trionfo di Uddevalla, Lucas Coenen si è assicurato la vittoria anche nella gara di qualifica della MX2 ad Arnhem. Agevolato dall'ormai consueto mucchio al via del sabato con coinvolti, tra gli altri, il capo-classifica Kay de Wolf, il nostro Andrea Adamo e Simon Längenfelder, il 17enne belga si è dovuto soltanto preoccupare di sferrare l'attacco sul gemello Sascha, a suo solito autore dell'holeshot. Una volta rilevato il comando delle operazioni, la stellina Nestaan Husqvarna ha impresso un ritmo insostenibile per chiunque, mediamente 2" a giro più veloce rispetto ai suoi più diretti inseguitori, tanto da aggiudicarsi la vittoria con 21" su di un de Wolf autore di una prodigiosa rimonta. L'ennesima doppietta Husky riflette la classifica di campionato con il belga che ha così recuperato un punticino sull'idolo di casa, passando da 49 a 48 punti di svantaggio.

QUARTO ANDREA ADAMO

Kay de Wolf dalle retrovie ha in ogni caso recuperato fino al secondo posto finale, passando proprio allo scadere Liam Everts, terzo a precedere Andrea Adamo, quarto ed a sua volta in rimonta. Con Sascha Coenen crollato fino all'ottavo posto, Triumph è ben rappresentata con le due TF 250-X ufficiali di Mikkel Haarup e Camden McLellan rispettivamente in quinta e sesta posizione. Ventesimo Federico Tuani (AIT Racing Team KTM), ventottesimo al debutto il giovanissimo Mattia Barbieri (con Dream Team Fantic da qualche settimana passato dall'Europeo 125cc alle 250cc 4 tempi), mentre uno sfortunatissimo Ferruccio Zanchi (Honda HRC) ha salutato la compagnia nelle battute iniziali della contesa.

DOMANI IL MXGP OF THE NETHERLANDS

Con i verdetti delle gare di qualifica, domani andrà in scena il Gran Premio dei Paesi Bassi, sedicesimo appuntamento del Mondiale Motocross 2024. La top class MXGP affronterà le due gare alle 14:15 e 17:10, nel mezzo le due sfide della MX2 alle 13:15 e 16:10. In TV Rai Sport trasmetterà in diretta Gara 2 della MXGP anticipata alle 16:00 dalla differita di Gara 1, mentre Eurosport 2 garantirà la trasmissione live di tutte e quattro le gare delle due classi mondiali. L'intero programma di attività disponibile come sempre in diretta live streaming sul videopass ufficiale (in abbonamento) di MXGP-TV.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading