Bagnaia vince e Valentino Rossi lo esalta: "Come Verstappen, senza punti deboli"

MotoGP
sabato, 17 agosto 2024 alle 19:00
pecco bagnaia 5
Prestazione praticamente perfetta di Francesco Bagnaia, che dopo essere stato "fregato" da Jorge Martin nelle Qualifiche si è imposto nella Sprint al Red Bull Ring. Questa vittoria gli permettere di raggiungere in classifica lo spagnolo, arrivato secondo anche a causa di una long lap penalty: entrambi sono a quota 250 punti adesso. Vedremo chi dei due lascerà il Gran Premio d'Austria 2024 da leader unico del Mondiale.

MotoGP Austria, la gioia di Bagnaia

Presentatosi ai microfoni di Sky Sport MotoGP per la consueta analisi post gara, Pecco ha spiegato come ha vissuto la penalità inflitta a Martin: "Quando è andato lungo, ho pensato che doveva perdere un secondo e invece ho visto che era ancora lì a 0.5-0.3. Ho detto: o ha fatto un giro pazzesco per essere già lì oppure gli danno una penalità. Gli hanno dato un long lap. Nel momento in cui gliel'hanno dato ho smesso di spingere, perché la soft al posteriore era tanto al limite, soprattutto nelle curve a destra. Ho semplicemente preferito arrivare al traguardo. Quando ho visto che Marc è caduto, ho proprio alzato i tempi perché non c'era bisogno di spingere, avevo 4 secondi e mezzo di vantaggio e andava bene così".
Non c'è stato un duello fino alla fine con Jorge, ma i due hanno comunque dato spettacolo finché lo spagnolo non è stato penalizzato: "Stiamo lottando per lo stesso obiettivo - commenta Bagnaia - e siamo sempre i due più veloci. La lotta è stata intensa, però la priorità assoluta era essere primi, perché rimanendo dietro poteva salire la pressione anteriore. Era una lotta più per avere 4-5 giri puliti stando davanti. Abbiamo venduto cara la pelle".

Pecco in gestione con Marquez

Il pilota del team Ducati Lenovo è stato nuovamente interpellato sull'episodio che ha riguardato Martin: "Sono attento quando ci spiegano le varie regole. Quando vai lungo e tagli la chicane, la regola è questa. Quando ho visto che era a 0.5, mi sembrava difficile che avesse perso un secondo, anche se comunque aveva perso qualcosa obiettivamente. Alla fine era come avevo immaginato".
Infine, al due volte campione MotoGP è stato chiesto se stesse gestendo quando Marc Marquez gli si è avvicinato: "Ho visto che era a 1.6, ho cercato di fare più piano perché stavo un attimo gestendo le mappe. Mi servivano dati anche per domani, volevo capire se con una mappa più scarica si potesse andare veloci allo stesso modo. Appena mi ha recuperato un po', ho rimesso subito l'altra mappa".

Valentino Rossi elogia Bagnaia

Dopo aver tagliato il traguardo, Pecco è andato ad abbracciare Valentino Rossi, presente al Red Bull Ring per assistere al Gran Premio d'Austria. Il pesarese ha anche avuto modo di spendere belle parole per il suo allievo nel post Sprint: "Arriva da un momento incredibile - ha detto a Sky Sport MotoGP - e qui è andato subito forte dalle prove. Martin è lì, ma lui ce la fa ad avere quel qualcosina in più. È molto tranquillo, guida bene, è incredibilmente veloce. È migliorato tanto sotto ogni aspetto, al momento non ha un punto debole. Il giro secco lo fa, parte sempre bene e questo è molto importante, è una cosa dei fuoriclasse. È una cosa che fa Verstappen. Partire sempre bene non è facile. A volte qualcuno sbaglia, ma lui no. E poi è incredibilmente veloce".
Bagnaia si esalta quando è sotto pressione? Questa la risposta di Rossi: "Ultimamente sotto pressione sta dando il massimo. Riesce a tirare fuori qualcosa in più. La sua forza è questa: è aggressivo ma non è sporco, è pulito ma non è dolce, è il giusto mix tra cattiveria, aggressività, il guidare la Ducati in sovrasterzo in frenata, ma ha anche una buona percorrenza e non sbaglia. Adesso è dura da battere".
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading