Con l'inedito Gran Premio di Castilla La Mancha, questo fine settimana a Cozar volgerà al termine un'infinita stagione 2024 del Mondiale Motocross MX2. Venti Gran Premi da marzo a settembre vissuti all'insegna di un dominio tutto in casa Nestaan Husqvarna Factory Racing, con i due compagni di squadra effettivi mattatori del campionato. Da una parte l'olandese
Kay de Wolf, detentore della tabella rossa sin dal primo round svoltosi in Patagonia, dall'altra un Lucas Coenen sempre all'inseguimento, mai domo nonostante qualche errore di troppo. Separati da 36 punti con ancora 60 in palio, nella penisola iberica si confronteranno per l'ultima volta con il titolo ancora da assegnare. Con il futuro, tuttavia, che sorride ad entrambi.
SFIDA FINALE DEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
Esploso agonisticamente quest'anno,
Kay de Wolf si è messo in mostra con uno stile di guida esuberante, riuscendo in alcune circostanze ad alzare l'asticella e rivedere i limiti nella guida di un cross due-e-mezzo. Sette i Gran Premi vinti dall'olandese volante, uno in meno rispetto ad un Lucas Coenen che alle volte ne ha combinata una più di Bertoldo, ma si è riaffermato come uno dei talenti di maggior prospettiva delle ruote tassellate.
DE WOLF FAVORITO
Considerando i 36 punti di svantaggio in classifica, per Lucas Coenen sembra quantomeno improba la missione di sovvertire il pronostico della vigilia. Di certo il crossista belga avrà altre occasioni in un futuro ancora ufficialmente da scrivere. Come de Wolf sogna l'America, ma potrebbe nel 2025 passare alla top class MXGP con i colori Red Bull KTM De Carli, con suo fratello gemello Sascha nuovamente in MX2. Se ne riparlerà presumibilmente dopo il Nazioni, con l'auspicio il Mondiale non perda a stretto giro entrambi, destinati ad un radioso futuro nella specialità.
GLI ITALIANI PER CHIUDERE AL TOP LA STAGIONE DEL MOTOCROSS
In una stagione dominata dalla coppia Husky, gli altri si sono dovuti accontentare delle briciole. Simon Längenfelder (Red Bull GASGAS Factory Racing) ha ormai blindato la terza posizione in campionato complice il KO di Liam Everts (Red Bull KTM Factory Racing), tutto questo in un 2024 dove la debuttante Triumph si è messa in mostra soprattutto con Mikkel Haarup, apparentemente destinato alla MXGP per l'anno venturo, ma con una Honda privata. A Cozar disputerà l'ultimo GP da Campione del Mondo in carica
il nostro Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing), a secco di successi quest'anno, con l'auspicio di vivere un finale di stagione alla grande anche in ottica Nazioni di Matterley Basin.