Vai Kiara Fontanesi, prova a prenderti il sogno più bello

Motocross
venerdì, 19 settembre 2025 alle 16:32
fontanesi wmx turchia
Nel mirino il primo iride da mamma, ci riuscirà? Dopo i sei precedenti, sarebbe il gioiello più prezioso per Kiara Fontanesi, assieme alle sue bambine Skyler e Alaska. La prima donna capace di vincere il Mondiale Motocross per quattro volte di fila può scrivere un nuovo ed emozionante capitolo della sua straordinaria carriera. La grande occasione sarà in questi giorni in Australia, dove avrà luogo il round conclusivo della stagione 2025: l'italiana non è al comando della classifica, ma è distante appena 16 punti dall'agguerrita leader Lotte van Drunen, quindi pienamente in gioco.

Kiara Fontanesi, è già una grande storia

La fuoriclasse di Parma ha conquistato il titolo mondiale femminile di motocross nel 2012, 2013, 2014, 2015, 2017 e 2018, come detto prima donna a prendersi l'iride per quattro volte consecutive. Da quando ha iniziato a gareggiare a 6 anni non s'è più fermata: prima l'America, poi la Coppa Italia, nel 2009 il debutto nel Mondiale Motocross a soli 15 anni, ma prendendosi anche un 2° posto in gara. Fontanesi continua a scalare la classifica, chiudendo da vice-campionessa nel 2011.
L'anno dopo il sogno si realizza, arriva il primo di sei strepitosi titoli in carriera. Si è fermata solamente quando, assieme al marito Devin Parenti, ha deciso di mettere su famiglia: la primogenita Skyler è arrivata a fine 2019, ​la secondogenita Alaska è nata a metà 2022. Nonostante le due maternità non si è fermata, anzi aveva ricominciato pochi mesi dopo la nascita della prima figlia! In seguito si era fermata di nuovo per la seconda, ripartendo con ancora più energia per inseguire il sogno di vincere un mondiale da mamma prima, ora addirittura da mamma-bis.

La situazione WMX 2025

Come detto, Kiara Fontanesi non è la leader del campionato, ma non è molto lontana. Rivediamo però la sua stagione: ha iniziato con un 5° posto nel round inaugurale di casa a Riola Sardo, per poi piazzare il primo acuto a Lugo, in Spagna, dove ha colto il primo successo stagionale, poi bissato nell'appuntamento in Germania. Nei Paesi Bassi, Fontanesi ha chiuso col 5° posto overall, ma ha recuperato con una nuova strepitosa vittoria nel penultimo evento in Turchia. Ora è il momento del gran finale in Australia, l'Italia è tutta con la sua campionessa del Motocross.
Foto: Juan Pablo Acevedo/Social Kiara Fontanesi

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading