Pole e record per Yoshimura SERT Suzuki al Bol d’Or 2025

In Pista
venerdì, 19 settembre 2025 alle 16:59
a037099 fim ewc bol dor 2025 yoshimura sert motul result
Un weekend di festa, un emozionante finale di stagione per il Mondiale Endurance motociclistico. Con la magia di dover affrontare per 24 ore di gara il celebre rettilineo da 1.800 metri del Mistral. Sono questi alcuni degli elementi distintivi dell’88^ edizione del Bol d’Or, atto conclusivo del FIM EWC 2025 al Circuit Paul Ricard di Le Castellet. Con tutti i titoli (e coppe del mondo) ancora da assegnare, la doppia tornata di qualifiche ufficiali ha già prodotto interessanti verdetti. Tra i team in lizza per la conquista del titolo iridato, Yoshimura SERT Motul Suzuki si è appropriata della pole position in 1'51"122 in virtù del tempo medio dei crono siglati dai due piloti più veloci dell'equipaggio.

YOSHIMURA SERT SUZUKI IN POLE AL BOL D'OR

Nell'Endurance, si sa, il giro secco conta il giusto. Nelle qualifiche della classicissima d'oltralpe tuttavia le squadre attese protagoniste non si sono affatto risparmiate, facendo registrare dei "temponi". Prendete i Campioni del Mondo in carica di Yoshimura SERT Motul Suzuki, con il tempo medio in grado di battere la concorrenza grazie al nuovo primato della pista a firma di uno scatenato Etienne Masson (1'50"932), ad un ottimo giro di Gregg Black (1'51"311) con Dan Linfoot (1'51"663) a completare l'opera. Una grande prova di forza che consente alla GSX-R 1000R #1, in ripresa dopo il podio alla 8 ore di Suzuka, di festeggiare contestualmente i primi 5 punti addizionali del weekend.

PAREGGIO TRA BMW MOTORRAD E YART YAMAHA

Il Bol d'Or sarà un evento epocale, con i presupposti di lotta apertissima riaffermati tra giovedì e venerdì. Con Markus Reiterberger e Steven Odendaal di nuovo affiancati da Sylvain Guintoli, BMW Motorrad World Endurance Team ha ottenuto la seconda posizione. A caccia del primo titolo della propria storia, la M 1000 RR #37 pareggia i conti in classifica con YART Yamaha, qualificatasi terza con Karel Hanika, Marvin Fritz e Jason O'Halloran. Se Yoshimura SERT accorcia a -13, in ottica campionato Kawasaki Webike TRICKSTAR (con Christian Gamarino riserva di lusso) scatterà settima ritrovandosi a 8 lunghezze dalla vetta. Rialza la china F.C.C. TSR Honda, quarta a precedere un eccezionale AutoRace Ube Racing Team BMW e Tati Team AVA6 Racing Honda. Da segnalare la nona posizione di Elf Marc VDS Racing Team/KM99 Yamaha, con il neo-Campione CIV Superbike Alessandro Delbianco promosso titolare in seguito al forfait dell'ultima ora di Randy De Puniet.

SUPERSTOCK DA ASSOLUTA

Straordinario livello di competitività nella top class EWC. Non è da meno la Superstock che presenta 5 team racchiusi in appena 30 punti per la conquista della Coppa del Mondo. Ormai tagliato fuori dai giochi, Wojcik Honda #777 si consola con la pole di categoria su tempi da top-10 assoluta, presentando Nicholas Spinelli in qualità di quarto pilota. Podio nel mirino per Honda No Limits #44 (4^ SSTK e 13^ assoluta) seguita da Dafy RAC41 Honda all'assalto del titolo con Kevin Manfredi. La “nazionale italiana dell’Endurance” è arricchita da REVO/M2 Aprilia #49 (sul podio a Suzuka) e dal Team Aviobike WRS Ducati #111, per quanto senza Andrea Mantovani costretto alla resa per una brutta caduta nel corso dei Test pre-evento. Puntano ad uscire fuori sulla distanza di gara anche Doriano Vietti Ramus (3ART Best of Bike Yamaha #36) e Christian Napoli (Team Racing 85 by A2M2 Kawasaki).

DOMANI IL VIA ALLE 15

L'88^ edizione del Bol d'Or scatterà domani, sabato 20 settembre, al tradizionale orario delle 15:00. Ventiquattro ore più tardi verranno assegnati i titoli Endurance 2025 di una stagione iniziata lo scorso mese di aprile con la 24 ore di Le Mans e proseguita con le 8 ore di Spa e Suzuka. Previste vari collegamenti su Eurosport 2 e una diretta non-stop su Discovery+.
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

BOL D'OR 2025
Risultati Qualifiche 1+2

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading