Motocross delle Nazioni 2024: ecco la squadra dell'Italia

Motocross
mercoledì, 04 settembre 2024 alle 19:15
andrea adamo motocross mxon 2023
Con ancora vivo il ricordo della memorabile affermazione del 2021 a Mantova e dell'altrettanto superlativo terzo posto dello scorso anno ad Ernée, l'Italia si presenterà al via del Motocross delle Nazioni 2024 il 5-6 ottobre prossimi a Matterley Basin con una formazione a quattro punte. Proprio così: per quanto sia stata comunicata l'attuale line-up titolare, come recita il comunicato della Federazione Motociclistica Italiana "la formazione definitiva verrà comunicata prossimamente". Lasciando logicamente spazio a cambiamenti in corso d'opera.

LA MAGLIA AZZURRA AL MOTOCROSS DELLE NAZIONI 2024

Il Commissario Tecnico Thomas Traversini, artefice del successo del 2021 e del 3° posto del 2023, ha convocato i nostri quattro crossisti di punta del Motocross mondiale. Logicamente il Campione del Mondo MX2 in carica Andrea Adamo e, dalla MXGP, Mattia Guadagnini, Andrea Bonacorsi più Alberto Forato. Un poker giovanissimo, dall'età media di 22 anni, segno di come in Italia il ricambio generazionale del "post Cairoli" sia già stato compiuto con successo.

FORATO ATTUALMENTE RISERVA

Per quanto sia una formazione che potrebbe cambiare in corso d'opera, l'unica incognita resta proprio nel ruolo di Alberto Forato. Reduce da un brutto infortunio, negli ultimi round del Mondiale Motocross MXGP è tornato a correre con ottimi risultati, mostrandosi a più riprese come il nostro miglior portabandiera della classe regina. Il crossista veneto attualmente è designato come riserva, ma potrebbe in corso d'opera subentrare ad uno dei due convocati per la 450cc, ovvero Mattia Guadagnini (MXGP) ed Andrea Bonacorsi (Open). Non in discussione chiaramente la posizione di Andrea Adamo, punta di diamante della Maglia Azzurra schierato logicamente nella MX2.

LE PAROLE DEL CT IN VISTA DEL MOTOCROSS DELLE NAZIONI

"Manca sempre meno al Motocross delle Nazioni 2024 e i nostri ragazzi non vedono l’ora di scendere in pista per dimostrare il loro valore", ha spiegato Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI. "Anche per quest’anno abbiamo deciso di convocare una squadra dall’età media bassa perché crediamo nella forza del vivaio azzurro e perché possiamo contare su ragazzi dalle caratteristiche umane e qualitative invidiabili, che hanno dimostrato in questi anni di poter raggiungere ottimi risultati. Come ad ogni edizione ci saranno formazioni ambiziose che punteranno in alto, ma noi non saremo da meno".

OBIETTIVO PODIO

Come ammesso dal Presidente FMI Giovanni Copioli, l'obiettivo anche per il MXoN 2024 resta il podio. "Andremo in Inghilterra con l’obiettivo di ripetere l’ottima prestazione dello scorso anno. Abbiamo una squadra composta da ragazzi giovani ma allo stesso tempo esperti, che hanno dimostrato nel corso della loro carriera di poter competere ad alti livelli e raggiungere ottimi risultati. Sappiamo che in queste competizioni il lavoro di squadra è fondamentale, sono sicuro che i nostri piloti metteranno in campo tutto loro stessi per poter raggiungere il miglior risultato possibile. Faccio un grande in bocca al lupo a loro e al Commissario Tecnico Traversini".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading