Jo Shimoda con una Honda di scorta le suona ai big del Mondiale Motocross

Motocross
venerdì, 17 ottobre 2025 alle 19:45
Jo Shimoda
Negli ultimi anni il Giappone faticava e spesso e malvolentieri non ci riusciva a qualificarsi per la finale del Motocross delle Nazioni.
Nell'edizione 2025 svoltasi all'Ironman Raceway invece la compagine nipponica è stata tra le protagoniste, più dell'undicesimo posto finale. Il merito, giocoforza, non può che andare a Jo Shimoda. Nativo di Suzuka, da anni impegnato nel circus AMA, al debutto in gara con una 450cc ha lottato ai vertici della graduatoria Open. Tutto questo con una moto "di riserva" e soltanto un paio di giornate di test pregresse all'attivo.

IN GARA CON UNA HONDA DI SCORTA

Campione SuperMotocross 2025 della classe 250cc riuscendo a spuntarla nelle conclusive tre finali su un Haiden Deegan pasticcione, Jo Shimoda per il Nazioni è stato designato dal Team Japan per la classe Open. Dunque con una 450cc, con Honda HRC che gli ha messo a disposizione una CRF450RWE. Non una qualunque: la "spare bike" di Jett Lawrence, di fatto la moto di riserva dell'asso australiano. Provata soltanto per un paio di giornate in prossimità dell'evento di Crawfordsville.

SHIMODA VOLA CON LA 450CC

Nonostante i pochi giorni di allenamento con una 450cc, Shimoda è letteralmente volato al Nazioni. Nella gara di qualifica del sabato ha concluso secondo preceduto dal solo Hunter Lawrence, davanti a crossisti della MXGP come Calvin Vlaanderen e Maxime Renaux. Piazzamento poi replicato l'indomani nella Gara 2 (MX2+Open), assicurandosi poi l'holeshot in Gara 3 salvo crollare fisicamente nel finale chiudendo sesto. Anche in questa circostanza a precedere svariati big del Mondiale, ottenendo l'argento nella graduatoria individuale della Open, secondo al solo Hunter Lawrence.

IL GIAPPONE DEL MOTOCROSS SOGNA CON SHIMODA

Per il 2026 Jo Shimoda si pone già come il potenziale pretendente al titolo dell'AMA Motocross 250cc, in attesa dell'ufficialità della riconferma in squadra in Honda HRC. Facendo sognare il Giappone delle ruote tassellate che, nella storia, annovera un solo Campione del Mondo. Nello specifico Akira Watanabe, iridato 1978 della classe 125cc da portacolori Suzuki ufficiale, battendo l'amico di sempre (all'epoca suo coinquilino!) Gaston Rahier.

HONDA STRAVEDE PER SHIMODA

L'originario di Suzuka è entrato nelle grazie Honda con merito e con una vittoria significativa. Quest'anno a RedBud ha primeggiato nella tappa dell'AMA Motocross 250cc in cui era presente Koji Watanabe, il Presidentissimo di Honda HRC...
Pre-ordina la biografia di Giovanni Di Pillo su Amazon

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading