KTM approderà al Mondiale Supersport con la nuova 990 RC R?

In Pista
venerdì, 17 ottobre 2025 alle 20:30
KTM
KTM
KTM in futuro potrebbe debuttare nel Mondiale Supersport. Dopo essere stata protagonista nella classe 300 con Jeffrey Buis è possibile faccia il grande salto con la nuovissima KTM 990 RC R. Chiaramente l'effettiva partecipazione e l'omologazione dipenderanno dalle decisioni della FIM ma pare che l'intenzione ci sia. Intanto dal 2026 scatterà la KTM 990 RC R CUP, un monomarca europeo molto interessante sotto ogni profilo.
Il nuovo trofeo è rivolto agli appassionati, agli amatori, ai piloti senior ma anche, soprattutto, ai giovani che sognano una carriera da piloti. Al momento è già disponibile la KTM 990 RC R Street Bike Class è omologata per la strada. A febbraio 2026 però arriverà la Track Bike Class, una configurazione più estrema e ottimizzata per la pista.
Il nuovo monomarca vuole offrire agli appassionati KTM la possibilità di vivere il loro sogno in un ambiente altamente professionale. Il trofeo si svilupperà in sei round sui circuiti più prestigiosi d'Europa. Le iscrizioni si apriranno il 6 novembre. La partecipazione sarà limitata a 35 piloti. Previste varie categorie definite in base alla preparazione della moto che può essere la versione da strada o quella da pista. Ci saranno poi delle categorie definite in base all'esperienza ed all'età: la "Rookie" per chi tra i 18 e i 34 anni e la categoria "Masters" per i piloti dai 35 anni in su. Ci si potrà iscrivere a tutto il trofeo oppure alle singole gare.
Notevole il supporto offerto da KTM. A ogni tappa, i partecipanti avranno a disposizione dei coach provenienti dal paddock MotoGP, pronti a fornire consigli per affinare le tecniche di guida.
Dietro al progetto del monomarca, si cela una chiara ambizione internazionale. La KTM 990 RC R è stata sviluppata con il DNA della MotoGP e con l'evidente obiettivo di competere nel Campionato Mondiale Supersport.
Pre-ordina la biografia di Di Pillo su Amazon

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading