Jan Pancar: il mondiale Motocross MXGP tutto in famiglia

Motocross
martedì, 19 novembre 2024 alle 7:30
jan pancar mxgp cozar 2024
Nel Mondiale Motocross si sono registrati nell'ultimo periodo dei ritiri eccellenti di squadre private e/o ufficialmente supportate dalle case costruttrici. Raccimolare il budget per disputare tutto un campionato, specie in una situazione di contrazione economica, è sempre più complicato, ma c'è chi, in proprio e facendo tutto in casa, ci riesce eccome. Questo il caso di Jan Pancar, tra le note positive di un 2024 che lo ha visto, da "privatone", insidiare persino piloti ufficiali con una KTM gestita a conduzione familiare.

LA FAVOLA DI JAN PANCAR NEL MONDIALE MOTOCROSS

Classe 2000 di Novo mesto, Jan Pancar ha intrapreso questa sfida di correre nella top class MXGP mettendosi in proprio. Insieme a suo padre Igor ha realizzato una struttura (Team JP253, acronimo delle sue iniziali e del numero di gara) che è riuscita ad impensierire realtà più quotate nell'arco del 2024. Più del tredicesimo posto finale in campionato, lo testimonia un finale di stagione in crescendo: quinto assoluto del Gran Premio di Cina (8+5), top-10 nel gran finale di Cozar (decimo in entrambe le gare).

UN MOTOCROSS DELLE NAZIONI DA RICORDARE

Risultati eccezionali per un "privatone" d'altri tempi, suffragati da una partecipazione al Nazioni di rilievo. Grazie ad un quindicesimo ed un sedicesimo posto, la Slovenia capitanata da Tim Gajser si è appropriata della settima posizione finale, in miglioramento rispetto all'undicesimo del 2023.

PANCAR ITALIANO D'ADOZIONE

Con il suo Team JP253 non soltanto Jan Pancar affronta il Mondiale MXGP, ma è presenza fissa dell'Italiano Prestige. Nel 2022 si è affermato come il primo straniero a vincere il titolo Elite della top class MX2, ben figurando con piazzamenti nella Top-3 di campionato nell'ultimo biennio nella top class MX1. L'aver corso con strutture italiane lo ha convinto che il nostro Bel Paese possa offrirgli il palcoscenico congeniale per allenarsi, mettersi in mostra e prepararsi agli impegni internazionali.

PRIVATO ANCHE NEL 2025

Come ammesso dal diretto interessato, un paio di squadre ufficiali a sono avvicinate a lui in ottica 2025. Tuttavia, per l'anno venturo, JP253 continuerà a correre da privato nel Mondiale MXGP, con l'obiettivo di affermarsi costantemente nei primi 10 in ogni Gran Premio ed in campionato. Una storia d'altri tempi quella del crossista sloveno, ancora possibile in un contesto iridato comprensivo di 20 round e monopolizzato dai Factory Team delle case costruttrici.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading