Lorenzo Fino e Daniel Putortì da applausi in MiniGP World Series

Storie di Moto
martedì, 19 novembre 2024 alle 8:53
fino putorti minigp 2024
Non solo brillanti in campo italiano, ma anche a livello internazionale. Lorenzo Fino e Daniel Putortì infatti sono stati le due punte di diamante del movimento italiano nell'evento FIM MiniGP World Series Final disputato la scorsa settimana ad Aragon. Il primo, campione CIV Junior nella categoria 190cc, ha chiuso da vice-campione nella stessa categoria ma in campo mondiale, dietro allo spagnolo Alvaro Lucas. "Pedrosino", il secondo, vice-campione tricolore in 160cc, ha chiuso col secondo posto anche nel mondiale, dietro al giapponese Waku Kunitate. Solo applausi però per Lorenzo Fino e Daniel Purtotì, due giovanissimi da tenere d'occhio.

Lorenzo Fino vice-campione MiniGP 190

Il 13enne di Trebaseleghe (Padova) ha davvero ben figurato. Pole position, vittoria in Gara 1 e la replica in Gara 2... Peccato invece per la finalissima, in cui ha chiuso solo 6°: un'ultima gara con punti doppi, che ha permesso a Lucas di prendersi il titolo. Lorenzo Fino però chiude con un notevole 2° posto mondiale, con un pizzico di rammarico, ma ha dimostrato di poter essere tra i grandi protagonisti. "È stata una tre giorni che inizialmente era partita male" ha raccontato a Corsedimoto. "Non riuscivo a trovare il feeling con la moto e la pista, con il poco tempo per provare setting diversi sembrava quasi che ci fosse un solo epilogo… Non ho voluto darmi per vinto e come faccio sempre ce l’ho messa tutta".
Il maltempo ha detto la sua, ma per Fino non è stato un problema. "La pioggia ha modificato la situazione e finalmente potevo guidare come so fare io. Il risultato è stato semplicemente stupefacente" ha sottolineato. "Prove dominate sempre in prima posizione dalla Q1 alla Q3, conquistando la pole position". Tocca poi alle tre gare: vola nelle prime due, purtroppo non replica nella finalissima. "Condizioni difficili, ma ho stra-dominato Gara 1 e Gara 2 in solitaria. Peccato davvero per la SuperFinal, l’asciutto ha fatto emergere di nuovo i problemi, ma sono comunque riuscito a chiudere sesto, così da risultare vice-campione mondiale! Ovviamente non quello che volevo, ma dopo quest’anno impegnativo va bene così!"

Daniel Putortì 2° in MiniGP 160

"Una bellissima esperienza!" Con un grande risultato finale anche per l'11enne 'Pedrosino'. "Martedì abbiamo iniziato con un turno di cinque minuti per rodare le gomme rain" ha spiegato Daniel Putortì a Corsedimoto. "Nel secondo turno abbiamo capito la pista e provato il rapporto, ma non andava molto bene e abbiamo cambiato. Infatti sono tornato davanti". Ottiene quindi il piazzamento diretto per le qualifiche 3, ma cambiano le condizioni. "La pista era molto bagnata. Stavo girando bene, ma sono caduto". Putortì è comunque 5° in griglia, ottimo punto di partenza per le tre gare del giovedì.
"In Gara 1 stavo lottando per le prime posizioni ma sono scivolato. Sono ripartito, ma ormai ero dietro". Mancano altre due gare e 'Pedrosino' tira fuori le unghie. "Gara 2 è stata molto, molto combattuta e ho chiuso 2°. La SuperFinal però è stata quella più bella, con molti più sorpassi e battaglie. Da ottavo sono risalito e ho vinto!" Un trionfo che vale il vice-campionato MiniGP 160, a coronamento di una bellissima stagione. "Ringrazio la FMI per quest'opportunità, Alessandro Catallo e tutto il team AC4 Racing che ci hanno seguito fino a lì, e Luca Fabrizio, un fratello maggiore per me."
Foto: Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading