Nell'ambito delle celebrazioni dell'80esimo anniversario dell'impianto gestito dal Moto Club Fagioli, questo fine settimana al Crossodromo Bartolomeo Tittoni di Cingoli va in scena il giro di boa del Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX/Ufo Plast Pro Series 2025.
Un weekend di festa per le ruote tassellate nel cuore delle Marche, con il sabato di attività che ha visto la disputa delle qualifiche ufficiali che hanno proiettato in pole position nelle rispettive classi di appartenenza due degli attesi protagonisti. Nella regina MX1 Jan Pancar (Team JP253 Racing KTM) si è garantito la Superpole SKF, con Valerio Lata (Honda HRC) confermatosi riferimento della cadetta MX2.
PANCAR POLEMAN E LEADER DELL'ITALIANO MOTOCROSS PRESTIGE
Tra i migliori crossisti indipendenti del Mondiale MXGP, Jan Pancar si è presentato a Cingoli da detentore della tabella rossa, con tanta voglia di confermarsi leader anche in questo quarto dei sei eventi previsti dal calendario. Lo sloveno di Novo Mesto ha iniziato bene primeggiando nelle prove ufficiali del Gruppo 1 in 1'42"810, tenendo testa in questa sessione all'idolo di casa Ivo Monticelli (Scoccia Racing Kawasaki) di 403 millesimi. Pancar avrà pertanto la miglior scelta al cancelletto di partenza per le due gare in programma domani, con la seconda opzione a favore del suo rivale nella corsa al titolo Isak Gifting. In 1'44"610 il vikingo del team JK Racing Yamaha ha preceduto nel Gruppo 2 Nicholas Lapucci (FRT Racing Kawasaki) e la wild card d'eccezione di questo appuntamento, il norvegese Cornelius Tøndel (JWR Racing Honda).
CONFRONTO TRA LATA E MANCINI NELL'ITALIANO MOTOCROSS MX2
Passando alla classe MX2, il Campione in carica nonché capo-classifica di campionato Valerio Lata (Honda HRC) si è garantito la terza Superpole in quattro appuntamenti stagionale. Il crossista capitolino protagonista del Mondiale MX2 tuttavia a Cingoli dovrà vedersela da Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX), di casa a Cingoli, rimasto a soli 2/10 dal tempo che gli è valso la pole nel primo gruppo. Il 'Mancio' avrà la terza scelta al cancelletto di partenza, la seconda altresì per il sempre più convincente Andrea Zanotti (MCR Racing Team Husqvarna). Il crossista sammarinese nel Gruppo 2 in 1'46"594 ha preceduto Alessandro Lupino, con la Ducati Desmo250 MX ufficialmente schierata dal team Beddini autore di un crono di 1'47"281.
PRIMO VINCITORE DELLA ROOKIES CUP 125
Il sabato di attività a Cingoli ha inoltre proposto la prima sfida stagionale del Trofeo Rookies Cup riservato ai giovani talenti Under 17 in sella a moto 125cc di cilindrata. Ad imporsi in Gara 1 è stato Nicolò Alvisi (Racestore KTM Factory Rookies), stellina KTM già in evidenza e sul gradino più alto del podio dell'Europeo EMX125. L'ex Campione continentale della 85cc ha avuto ragione di Francesco Bellei (Fantic Factory Racing EMX) e Niccolò Mannini (TM Moto CRD Motorsport), tris di Talenti Azzurri abituali protagonisti anche dell'Europeo di categoria.