Formula 1 Imola: Piastri batte Max ed è pole, disastro Ferrari

Formula 1
sabato, 17 maggio 2025 alle 17:47
piastri 2
Oscar Piastri conquista la Pole Position nel GP del made in italy e dell’Emilia-Romagna, la sua terza in Formula 1, battendo per soli tre centesimi Max Verstappen. Una qualifica tirata sino all’ultimo tentativo con l’australiano della McLaren che continua a stupire il mondo. George Russell piazza la sua Mercedes terzo davanti a Lando Norris che non va oltre il quarto crono. Il quartetto si candida ad una gara da protagonisti con i papaya che sono i favoriti. Svetta Alexander Albon quinto con la Williams con il compagno Carlos Sainz nono. Stupisce Isack Hadjar che con la piccola Racing Bulls che stampa il settimo tempo e regala così una bella soddisfazione al team di Faenza.

Sprofondo rosso, nessuna Ferrari entra in Q3

La Q2 è amara per l’Italia e su tutto il circuito alla bandiera a scacchi di fine sessione è calato il gelo. Le due rosse sono tutte e due fuori dalla Q3 con Charles Leclerc che chiude undicesimo davanti a Lewis Hamilton. Una pista dove si sorpassa molto difficilmente ed è quindi difficile pensare ad una bella giornata di festa ad Imola domani. Ci vuole un’impresa e vedremo se ci sarà. Andrea Kimi Antonelli nella sua prima qualifica nel GP di casa non va oltre il dodicesimo crono ma a differenza dei due alfieri rossi questo risultato è molto più accettabile, essendo lui un rookie in Formula 1.
Una qualifica che ai suoi albori, proprio subito dopo essere scatta la Q1 ha registrato un bruttissimo incidente. Yuki Tsunoda, infatti, è stato protagonista di uno spaventoso botto alla chicane Villeneuve. Il giapponese si è capottato con la sua RB21 dopo esser decollata sul cordolo, finendo la sua corsa contro le barriere che dividono la pista dal pubblico. La Red Bull è andata in frantumi mentre il nipponico non ha per fortuna riportato danni. Immediata l'esposizione della bandiera rossa. Una Q1 che poi nel finale ha visto esporre un'altra bandiera rossa provocata da Franco Colapinto. L’argentino al suo rientro in Formula 1 perde il controllo della sua Alpine alla variante Tamburello e va a muro disintegrando il davanti.

Imola vuole rimanere in calendario anche dopo il 2025

La Ferrari sta tradendo le attese, ma il pubblico no. Imola è invasa già in questa vigilia e il Sindaco ha lanciato un accorato appello a Liberty Media. Insieme al Governatore Michele De Pascale h rimarcato come la città emiliana abbia risposto presente nel 2020, quando tante nazioni per via del COVID si sono tirate indietro nell’ospitare un evento di Formula 1 sui propri circuiti. Il tutto mentre Imola ha detto subito di sì. La città vorrebbe da parte di Liberty Media una riconoscenza, iniziando nel prolungare almeno al 2026 la collaborazione. Questo per via dell’annullamento del GP nel 2023 per l’alluvione che colpì la Regione italiane e che sin da subito Stefano Domenica, CEO F1, aveva detto che si sarebbe recuperata. Il circuito Enzo e Dino Ferrari ha messo sul piatto tutto ciò che ha fatto per questa categoria nell’anno più duro in 75 anni di storia, ora vorrebbe riavere giustamente qualcosa indietro. Anche perché Imola è la storia di questo sport, molto più degli avveniristici ma pressochè deserti impianti del Medio Oriente.

Griglia di partenza della Formula 1 nel GP del made in Italy e dell’Emilia-Romagna

Foto: Formula 1 e McLaren

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading