Superbike, Razgatlioglu vince e graffia: "Con la Ducati non funziona"

Superbike
sabato, 17 maggio 2025 alle 18:18
toprak razgatlioglu superbike most
Per Toprak Razgatlioglu il round Superbike a Most è molto importante per recuperare punti in classifica. Ha iniziato forte già da venerdì e ha proseguito anche oggi, chiudendo sempre in prima posizione: prove libere, Superpole e anche Gara 1. Tutta roba sua. Con la vittoria di oggi pomeriggio si porta a 29 punti da Nicolò Bulega nella classifica generale ed è inevitabilmente il favorito anche per le altre due manche di domenica. Da vedere quali saranno le condizioni, dato che non è esclusa la pioggia.

Superbike Most, Razgatlioglu vuole la tripletta

Alla partenza Bulega era riuscito a sopravanzarlo, ma il pilota del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK era in assoluta gestione: "Non ho spinto troppo nei primi giri - ha raccontato - ho solo seguito Bulega. Il vento era forte e imprevedibile, mi ci è voluto un po' per adattarmi e trovare il mio ritmo. Per me il primo posto è molto importante. Spingo sempre la mia moto al limite e do il massimo in ogni curva. Solo quando mi sono accorto del grande vantaggio su Nico, ho tolto un po' il piede dall'acceleratore. Se avessi continuato a guidare a tutta velocità, avrei potuto facilmente cadere perché la gomma si era consumata".
Razgatlioglu ha la possibilità di fare tripletta a Most, ma pensa già anche al prossimo round Superbike a Misano (13-15 giugno): "Spero di vincere tre volte qui, questo è il mio grande obiettivo. Ma sarà davvero emozionante a Misano, dove tutte le Ducati sono fortissime. E anche lì dovremo vincere, proprio come la scorsa stagione. Ma quest'anno è tutto diverso e non sarà facile, lo so".

Toprak vs regolamento SBK

Da Most sia la BMW M 1000 RR sia la Ducati Panigale V4 R hanno subito una ulteriore riduzione del flusso carburante. Toprak ritiene che ai rivali non cambi nulla questa penalizzazione prevista dal regolamento tecnico 2025 del Mondiale Superbike: "Queste regole non funzionano per la Ducati, che le rispetta facilmente. Le Ducati sono ancora molto forti in uscita dalle curve, questa regola le riguarda solo in quinta e sesta marcia e la loro velocità massima non è più così elevata. Ma in termini di coppia e accelerazione non è cambiato nulla".
Razgatlioglu già dai test pre-campionato si lamenta delle modifiche apportate al regolamento, a partire dal divieto di usare il telaio super-concesso con cui ha vinto il titolo SBK 2024. Inoltre, anche il discorso del flusso carburante non lo convince, perché a suo avviso la Panigale V4 R rimane più forte della M 1000 RR e delle altre moto. Probabilmente, ci porteremo avanti questi temi per ancora altri mesi.
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading