Archiviati gli appuntamenti di Ottobiano, Mantova e Montevarchi, il Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX/Ufo Plast Pro Series è pronto a raggiungere e superare il giro di boa della stagione 2025. Trasferendosi nelle Marche, questo fine settimana presso il Crossodromo Bartolomeo Tittoni di Cingoli andrà in scena il quarto dei sei round previsti dal calendario. Non mancheranno le tematiche d'interesse tra le classi MX1 ed MX2, con una sfida continua per la tabella rossa.
LOTTA STRANIERA NELL'ITALIANO MOTOCROSS MX1
Partendo dalla regina MX1, nella serie tricolore quest'anno si assiste ad un confronto tutto straniero per il primato. A Cingoli sarà Jan Pancar (Team JP253 Racing KTM) a presentarsi come nuovo capo-classifica, seppur con un esiguo vantaggio nei confronti dello svedese Isak Gifting (JK Racing Yamaha). Quest'ultimo al Miravalle ha corso sulla difensiva per un recente infortunio, ma promette battaglia sui saliscendi di Cingoli dove Ivo Monticelli (Scoccia Racing Kawasaki) sarà tra gli osservati speciali. Primatista tra i crossisti italiani, al Tittoni correrà in casa, con anche Nicholas Lapucci (FRT Racing Kawasaki) nel gruppetto di testa.
LATA LEADER DELL'ITALIANO MOTOCROSS MX2
Tradito da due partenze completamente da dimenticare, Valerio Lata (Honda HRC) a Montevarchi ha conquistato due secondi posti
preceduto dal compagno di squadra Ferruccio Zanchi, conservando tuttavia con ampio margine la tabella rossa. Il crossista capitolino punta a tornare alla vittoria e, ove possibile, ipotecare il secondo titolo Italiano Motocross Prestige MX2 consecutivo, annoverando già quattro primi e due secondi posti nelle sei manche finora disputate.
LO SVILUPPO DELLA DUCATI DESMO250 MX
Come per tutta la stagione 2025, nella classe MX2 una delle principali tematiche d'interesse è rappresentata dallo sviluppo della Ducati Desmo250 MX affidata ad Alessandro Lupino. Una moto nata bene e cresciuta parecchio dall'esordio di Ottobiano, con il 'Lupo' ora deciso ad appropriarsi ove possibile anche della prima vittoria della "Ducatina". Sempre nella 250cc, occhio a Julius Mikula che sta portando ai vertici la TM 250 ufficiale, così come al sammarinese Andrea Zanotti tra le note positive di Montevarchi.