MotoGP, Ducati-Bagnaia rischio rottura? Arriva il primo ultimatum

MotoGP
mercoledì, 14 maggio 2025 alle 11:50
pecco bagnaia 1
Pecco Bagnaia si è sfogato pubblicamente dopo un Gran Premio di Francia da dimenticare. Il due volte campione del mondo della MotoGP ha inviato un messaggio forte e chiaro alla Ducati al termine di un weekend disastroso a Le Mans, in cui è caduto nella Sprint ed è finito a terra nella gara domenicale, dopo un contatto con l'ex compagno di box Enea Bastianini. Prosegue la sua frustrazione per mancanza di feeling con la Desmosedici GP25, un problema che si trascina dietro sin dai test invernali.

Situazione al limite per Pecco

Un fine settimana da incubo per il pilota piemontese, uno dei peggiori della sua carriera come ha ammesso lui stesso. Difficile trovare fiducia e motivazione continuando di questo passo, ma Pecco Bagnaia e i tecnici di Borgo Panigale non gettano la spugna e vanno alla ricerca di soluzioni. Meglio tardi che mai, adesso che il distacco in classifica dal leader Marc Marquez ammonta a 51 punti. Il gap può essere ancora recuperato, la stagione MotoGP è lunga, ma serve una risposta repentina a livello di risultati. Nelle prime sei tappe del 2025 ha collezionato una sola vittoria, ad Austin, grazie all'errore grossolano del compagno di squadra. 120 i punti collezionati, davanti a lui in classifica c'è ancora il pilota del team satellite Alex Marquez.
I nervi rischiano di saltare, anche ai personaggi più pazienti e docili come Pecco Bagnaia. Il due volte campione MotoGP lamenta una mancanza di feeling all'anteriore della sua Ducati, che lo limita fortemente in ingresso curva. "È una cosa che la mia squadra deve spiegarmi, deve darmi qualcosa in più. So che stanno provando di tutto per aiutarmi, ma dopo sei GP non troviamo le soluzioni... In questo momento mi sento davvero male sulla moto perché non sento nulla, non ricevo alcun feedback", ha detto il pilota di Chivasso ai microfoni del sito ufficiale MotoGP.com. “Posso fare giri veloci o andare quattro secondi più piano: la mia moto mi dà la stessa risposta".

Bagnaia chiede risposte alla Ducati

A Le Mans "abbiamo toccato il fondo, quindi migliorare da qui è più facile. Dobbiamo trovare una soluzione il prima possibile, ma è difficile in questo momento". Dal suo ingresso nel team Ducati factory mai si era ritrovato dinanzi ad una situazione del genere. Negli ultimi quattro anni ha sempre lottato per il titolo iridato, centrando due volte il trono iridato. Stavolta la strada è tutta in salita e non accenna a pianificarsi. "È una situazione scomoda, per niente tranquilla e soprattutto difficile da accettare per me, perché sono abituato ad altro".
Pecco Bagnaia non mette in discussione il suo impegno, lasciando trapelare che occorrono risposte dagli ingegneri per uscire dal tunnel. Viceversa, il titolo MotoGP diventerà presto una chimera. "Do sempre il 100%, in ogni situazione... Non so dove sia il limite, non lo sento. Fino all'anno scorso, in frenata, sentivo la gomma, i suoi movimenti, mentre in questo campionato non sento nulla finché non si chiude l'anteriore". Il Mondiale 2025 rischia di dissolversi così, alla ricerca di un cavillo che consenta di compiere il necessario step in avanti. E tra meno di dodici mesi sarà tempo di decidere se il matrimonio con Ducati sia da riconfermare o meno.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading