Sarà l'impianto di Ottobiano Motorsport questo fine settimana a sancire il via all'attività nazionale delle ruote tassellate. La stagione 2025 del Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX/Ufo Plast Pro Series promossa da FXAction è ormai al cancelletto di partenza, presentando molteplici tematiche d'interesse tra le classi MX1 ed MX2. Proprio in 250cc si assisterà, un po' come a Mantova lo scorso anno, ad una prima assoluta con il debutto assoluto pubblico ed in gara della nuova Ducati Desmo250 MX.
ESORDIO DELLA DUCATI 250CC IN MX2
Proprio il Campionato Italiano Motocross Pro Prestige, nella passata stagione, sancì l'esordio della Desmo450 MX, culminata con la conquista del titolo italiano MX1 da parte di
Alessandro Lupino. Lo stesso atleta delle Fiamme Oro, da quest'anno Direttore Tecnico Motocross Junior della Federazione Motociclistica Italiana, si occuperà dello sviluppo della "piccolina" Desmo250 MX, partendo da un esordio in gara in quel di Ottobiano. Nonostante qualche mese di ritardo nella preparazione del mezzo, Ducati ha confermato l'impegno per tutta la stagione 2025 del Prestige MX2, con il "Lupo" pilota ed il team Beddini che porterà in pista la nuova nata di Borgo Panigale.
CONFRONTO CON LATA E LA HONDA HRC
Al netto della premiere assoluta, per la Ducati Desmo250 MX non sarà un debutto facile, a maggior ragione pensando al livello della concorrenza, capeggiata dal Campione in carica Valerio Lata. Il neo-acquisto Honda HRC punterà all'ennesimo titolo, questa volta con la CRF250R della struttura di Giacomo Gariboldi e la tabello numero 1 ben in vista. Il crossista capitolino,
in evidenza nel Mondiale MX2 in Argentina (9° del Gran Premio, 7° in Gara 1 ed a tratti secondo in Gara 2), logicamente è il preannunciato favorito della quarto di litro dove non mancheranno altri attesi protagonisti.
GIOVANI LEONI NELL'ITALIANO MOTOCROSS MX2
Questo il caso di Julius Mikula, portacolori ufficiale TM Moto CRD Motorsport, ma anche di Simone Mancini. L'alfiere Fantic Factory, atteso protagonista quest'anno dell'Europeo 250cc, esordì lo scorso anno in questa categoria con un podio assoluto a Pietramurata e tutti i presupposti per ripetersi. Da seguire anche l'agguerrito trio del team Ghidinelli (passada Yamaha a KTM) con Alexis Fueri, Elias Escandell e la promessa azzurra Brando Rispoli.
PRIVATI AL POTERE NELLA CLASSE MX1
Con Lupino sceso alla MX2, nella top class MX1 due dei migliori privati del Mondiale MXGP si presenteranno con propositi ambiziosi. Questo il caso di Isak Gifting (JK Racing Yamaha) e di Jan Pancar (JP253 Racing Team KTM), entrambi già in lizza per il titolo nella passata stagione. Aspettative elevate anche per lo squadrone ufficiale MRT Racing Team Beta con i titolari Ben Watson e Tom Koch, così come per lo Scoccia Racing Kawasaki in gara con Ivo Monticelli e Cedric Soubeyras, entrambi dal palmares di rilievo anche a livello internazionale.
COME SEGUIRE L'ITALIANO MOTOCROSS PRESTIGE
FedermotoTV ed i profili YouTube e Facebook del promoter FXAction garantiranno la trasmissione in live streaming delle gare di Ottobiano, così come di tutta la stagione dell'Italiano Prestige con previste tappe a Mantova, Montevarchi, Cingoli, Castiglione del Lago e Pietramurata.