Nel tripudio di folla e di successi azzurri nella conclusiva giornata di gara della Sei Giorni di Enduro, la Federazione Motociclistica Italiana a Covo ha presentato la squadra che difenderà i colori dell'Italia al Motocross delle Nazioni 2025. All'Ironman Raceway di Crawfordsville (USA) dal 3 al 5 ottobre prossimi saranno
Tony Cairoli (MXGP), Andrea Adamo (MX2) ed Andrea Bonacorsi (MX Open) ad indossare la Maglia Azzurra. Se per gli ultimi due nomi non ci sono state discussioni,
la scelta di TC222 ha fatto discutere qualcuno, ma rappresenterà un asset per ambire ad un podio sulla carta non facile per il livello delle squadre concorrenti, ma nemmeno un obiettivo impossibile.
LA SCELTA DI CAIROLI PER IL MOTOCROSS DELLE NAZIONI
Tony Cairoli è stato preferito a Mattia Guadagnini e correrà con la Ducati Desmo450 MX numero 22. "
Cairoli, che ha sempre mantenuto velocità e stato di forma fisica, ultimamente si è molto allenato in moto ed è pronto per la sfida", ha spiegato il Commissario Tecnico, Thomas Traversini. "
Sono convinto che in America potremo fare bene, contando sulla grande esperienza di Antonio Cairoli, un pilota molto veloce e che in Maglia Azzurra ha già vinto un Trofeo delle Nazioni", ha ricordato Giovanni Copioli, Presidente FMI.
ULTIMO PODIO AL MOTOCROSS DELLE NAZIONI NEL 2023
Con lo stesso Cairoli, Guadagnini e Lupino, l'Italia vinse a Mantova il Chamberlain Trophy 2021. Un obiettivo all'epoca alla portata, mentre sorprese eccome il terzo posto del 2023 ad Ernée con 2/3 dell'attuale tridente azzurro. In quella spedizione non mancarono Adamo e Bonacorsi, quest'ultimo promosso in 450cc, affiancati da un Alberto Forato costretto alla resa per infortunio in questa edizione.
LE AVVERSARIE AL MXON
Se il Team USA (Chase Sexton, Eli Tomac e Haiden Deegan) ed i detentori del Trofeo dell'Australia (con i fratelli Jett e Hunter Lawrence più Kyle Webster) partono con i favori del pronostico, l'Italia rientra tra le squadre che possono ambire al podio. Insieme a Francia, Germania, Belgio e Olanda, in una manifestazione dove, alle volte, un pizzico di fortuna e lo spirito di gruppo possono fare la differenza. "Mi aspetto un Nazioni molto equilibrato in cui abbiamo tutte le potenzialità per essere tra i protagonisti", ha riaffermato il CT Thomas Traversini.