In queste settimane si è parlato molto della seconda sella nel team Prima Pramac Yamaha per la stagione MotoGP 2026. Dopo che la prima è stata assegnata da tempo a Toprak Razgatlioglu, bisognava capire chi sarebbe stato il compagno di squadra del campione in carica del Mondiale Superbike.
Jack Miller o Miguel Oliveira? O un pilota della Moto2?Secondo quanto trapelato nei giorni scorsi, alla fine sarebbe stato Miller ad avere la meglio. Nonostante le tante cadute non lo rendano esattamente un pilota affidabile in gara, l'australiano è ritenuto importante per la sua esperienza e l'aiuto che può dare nello sviluppo della M1, soprattutto quando ci sarà il passaggio al motore V4. Proprio per questo fattore,
Fabio Quartararo si è detto favorevole al suo rinnovo per il 2026.
MotoGP, che ne sarà di Oliveira?
La Yamaha aveva preso in considerazione anche
Diogo Moreira e
Manu Gonzalez dalla Moto2, ma il primo è destinato a firmare con la Honda LCR e il secondo resterà nella classe media in attesa di un eventuale salto in MotoGP nel 2027. C'è chi ritiene che il suo passaporto spagnolo sia stato un ostacolo, dato che ci sono già tanti connazionali in top class. Un discorso già fatto per
Sergio Garcia nel 2024, quando sembrava candidato ad approdare proprio nel team Prima Pramac Yamaha. Poi è rimasto in Moto2 e la M1 è andata a Miller, salvo anche stavolta.
Per un Jackass che sembra prossimo alla firma per rimanere in MotoGP, c'è un Oliveira costretto a valutare opzioni diverse per il proprio futuro. Ci sono stati rumors su un interessamento di Aprilia per farlo diventare tester MotoGP, affiancando Lorenzo Savadori, però non ci sono stati sviluppi concreti.
Miguel verso il Mondiale Superbike
Interpellato al Balaton Park Circuit sull'ipotesi di diventare un tester, Oliveira ha chiarito qual è il suo desiderio primario: "Voglio correre - riporta Speedweek - ma ovviamente sono aperto a tutto. Non ho un'idea chiara dei compiti di un collaudatore MotoGP per il 2026. Dato che le moto saranno completamente diverse per il 2027, non so se ci saranno wildcard o quali siano i piani di sviluppo".
Il trasferimento nel Mondiale Superbike potrebbe diventare un'opzione concreta. Team ufficiali come quelli BMW, Yamaha e Honda hanno ancora posto e lui potrebbe essere una valida scelta. Si sta parlando soprattutto di BMW, che ha già ufficializzato l'ingaggio di Danilo Petrucci come sostituto di Toprak Razgatlioglu e che ha già fatto trapelare che non confermerà Michael van der Mark. Sfumate ipotesi come Aron Canet e Jack Miller, il 30enne portoghese è un validissimo candidato per il team tedesco. In patria ha un grande seguito e il round SBK a Portimao potrebbe diventare ancora più seguito con la sua presenza. Miguel non ha completamente scartato l'ipotesi di diventare un tester MotoGP, però proverà a trovare una sistemazione soddisfacente in Superbike. Entro il prossimo weekend dovrebbero esserci aggiornamenti sul suo futuro.
Foto: Prima Pramac Yamaha MotoGP