Formula 1 Olanda: Si torna in azione, tra annunci e polemiche  

Formula 1
venerdì, 29 agosto 2025 alle 18:10
formula 1 2
Venerdì di libere sul circuito di Zandvoort, in Olanda. La Formula 1 è ripartita dopo una sosta estiva che ci ha svelato la line-up della nuova scuderia Cadillac che dal prossimo anno fara parte della griglia. Il GP d’Olanda parte già con le McLaren avanti e con una Ferrari che è parsa un po’ in difficolta. Il meteo tiene banco visto che per i prossimi due giorni è attesa pioggia ma da capire se verrà giù con le vetture in pista. Vediamo insieme cosa ci ha detto questo venerdì.

La novità che avremo da Zandvoort prossima a salutarci

La Formula 1 dall' Olanda avrà una novità: l’aumento del limite di velocità in pitline. Non sarà più di 60 km\h ma diventerà di 80 km\h, questo per cercare di aumentare lo spettacolo. Le strategie, infatti, potrebbero cambiare non poco con questa introduzione perché velocizzando il passaggio si potranno verificare nuove variabili. Alcuni piloti pensano che questo possa portare ad incidenti, mentre altri credono che potrebbe rivitalizzare alcune fasi della gara. La risposta l’avremo domenica, ma quello che è certo che questa regola porterà i team a considerare maggiormente la possibilità delle due soste.
Quello che è appena cominciato sarà l’ultimo GP nei Paesi Bassi perché dal prossimo anno la Formula 1 non passerà più di qui. Il contratto non è stato prolungato. Liberty Media preferisce spiccare il volo verso nidi orientali, ma anche per via degli organizzatori olandesi. L’Olanda era tornata in calendario dopo anni per sfruttare l'ondata d'entusiasmo suscitata dai successi di Max Verstappen. L’eroe di casa ha aiutato non poco l’aumento di popolarità di questo sport e i fine settimana qui sono sempre stati pieni di pubblico. Il problema è sorto perchè il Governo olandese ha interrotto il sostegno. UQuesto ha portato gli organizzatori ad alzare bandiera bianca, perché i fondi per mettere in scena il GP sono troppo elevati.

McLaren dal 2026 riavrà un title sponsor

La McLaren sta dominando questa stagione sportiva e con il ritorno alla competitività, tornano anche gli sponsor a ronzare nella sede di Woking. La casa britannica ha annunciato che dal 2026 avrà come title sponsor la Mastercard, diventando così McLaren Mastercard Formula 1 team. La multinazionale statunitense verserà nelle casse della scuderia inglese quasi 100 milioni di dollari l’anno, un bottino davvero importante. Un respiro per le casse della McLaren, che quindi riavrà uno sponsor nel suo nome dopo 13 anni, l’ultimo era stato Vodafone nel 2013.
Questo periodo che ci ha portato dal GP d’Ungheria a quello dei Paesi Bassi ha avuto anche un’altra discussione. Quella che riguarda le vetture di Formula 1 che avremo dalla prossima stagione. Le voci parlano di auto molto più lente rispetto a quelle odierne ma Toto Wolff ha dichiarato che invece si potrebbe arrivare ai 400 km\h. il team principal Mercedes, tuttavia, non ha avuto riscontri dai colleghi né tantomeno dei piloti, con Verstappen che ha quasi preso in giro Toto, dicendo che forse loro hanno capito a pieno le nuove regole ed hanno costruito un “bolide”. Vedremo come evolverà questa discussione anche perché gli addetti ai lavori non paiono proprio felici di come stanno nascendo queste nuove vetture.

Formula 1 in Olanda, le libere della vigilia

Il venerdì di libere è andato in archivio e quello che ci ha detto la pista olandese è che la McLaren è ancora in vantaggio. Il distacco tra prima e seconda sessione si è andato ad affievolire, ma Lando Norris ha chiuso in testa entrambe le sessioni. Lì vicino c’è il compagno Oscar Piastri con Fernando Alonso che nelle FP2 si è messo in mezzo alle papaya. Le Ferrari sono parse in difficoltà: al mattino Charles Leclerc ha chiuso quattordicesimo davanti a Lewis Hamilton. Nel pomeriggio è andata meglio, con Hamilton sesto e Leclerc ottavo ma il distacco è comunque alto. Vedremo se la SF-25 migliorerà durante le prossime giornate e ricordiamo che la pioggia potrebbe scombussolare le carte con Verstappen che spera in questo jolly per far gonfiare il petto al pubblico di casa.
FOTO: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading