Maurizio Bottalico sempre più protagonista sulle leggendarie strade dell'Isola di Man. Il pluri campione italiano ed europeo di velocità in salita, ha concluso in top ten nella Junior, una delle più prestigiose competizioni del Classic
Tourist Trophy. L'evento commemorativo è tornato a ruggire dopo un'assenza di sei anni: sulla carta dovrebbe essere un'esibizione ma in realtà la sfida delle moto storiche guidata dagli assi di questa epoca sta diventando una gara verissima. Nell'unico giro disputato Bottalico ha chiuso in nona posizione, a poco più di un minuto dal vincitore Paul Jordan, che ha diviso il podio con Dean Harrison e Jamie Coward. Stiamo parlando di campioni delle
road races, con anni di esperienza sullo stradale più veloce e terribile del mondo.
Bottalico davanti a John McGuinness!
La corsa Junior Classic, rinviata per maltempo mercoledi scorso, è stata accorciata ad un solo giro perchè compressa nell'intenso programma dell'ultima giornata disponibile. Era esattamente quello che Maurizio non avrebbe voluto: già il precedente accorciamento da tre a due giri non aveva giocato a favore, giocarsi tutto in appena 60,6 chilometri è stato penalizzante per un pilota che ovviamente non ha ancora l'esplosività al primo giro con partenza da fermo che è una delle caratteristiche dei road racer più esperti. Ma in sella alla Honda CB350 del team Venditti ci ha dato dentro. Pensate: al traguardo ha pagato appena sette secondi ad un certo Davey Todd, un super talento di questa epoca. E soprattutto si è tolto la soddisfazione di dare paga a Sua Maestà John McGuinness, finito tredicesimo. Da raccontare ai nipotini!
Paul Jordan a passo di carica
Con la stessa Honda CB 350, media cilindrata anni '70, Paul Jordan ha compiuto l'unico giro in 21'47"423, a quasi 104 miglia orarie di media. Per capire con chi se l'è giocata Maurizio Bottalico bisogna precisare che Paul Jordan corre il TT, quello vero, dal 2017 e ne ha già disputati 34, con un piazzamento sul podio.
Historic Senior: Mike Browne per 2 decimi!
Si è già disputata anche la gara della
Historic Senior, risolta con un finale mozzafiato. Al termine dei due giri previsti Mike Browne, in sella alla Norton 500 del '72, ha battuto per soli 268 millesimi Adam Mclean che guidava una più anziana Enfield Bullet (1965). Terzo posto per Dean Harrison alla guida di una Matchless G50 del 1972. Con queste nonnette il vincitore ha percorso i 121 chilometri di gara a oltre 110 miglia orarie!
Senior Classic cancellato
Purtroppo non si è disputata per maltempo l'attesissima Senior Classic TT che ci avrebbe offerto la fantastica sfida retrò fra Ducati 916 e Kawasaki 750. A fare da terzo incomodo l'affascinante Norton 588 con motore rotativo condotta da Michael Dunlop: niente da fare, se ne riparla fra un anno.