MotoGP, Casey Stoner: perché è finita la faida con Valentino Rossi

MotoGP
sabato, 30 agosto 2025 alle 9:34
casey stoner
Nel paddock della MotoGP si è rivisto Casey Stoner, leggenda australiana e vincitore di due titoli mondiali. Ritiratosi dalla MotoGP a fine 2012, a soli 27 anni d'età per vari motivi personali e di salute, ha dato spettacolo e filo da torcere ai campioni dell'epoca, tra cui Jorge Lorenzo, Nicky Hayden, Dani Pedrosa e Valentino Rossi. L'ex pilota ha fatto tappa al Red Bull Ring, dove ha incrociato uno dei più acerrimi rivali in pista: il Dottore di Tavullia.

Rossi e Stoner hanno scritto la storia

Casey Stoner e Valentino Rossi si sono abbracciati calorosamente e hanno parlato sulla griglia di partenza, davanti alle tv che hanno immortalato la scena per milioni di fan. Le due leggende della MotoGP hanno posato l'ascia di guerra da un bel po' di tempo, tant'è che l'australiano ha fatto anche tappa al Motor Ranch di Tavullia. Ma i due non si erano mai abbracciati così calorosamente in pubblico. "Dicono che il tempo guarisca tutte le ferite", ha dichiarato l'australiano a TNT Sports. "In passato è stato un mio duro avversario. Certo, durante le gare abbiamo avuto delle divergenze".
In ogni caso Valentino e Casey hanno fatto la storia del Motomondiale, regalando alcuni dei weekend più affascinanti che i tifosi possano ricordare. Indelebile il sorpasso di Rossi al "Cavatappi" a Laguna Seca nel 2008, al limite del possibile e del regolamento. Allora tra i due non correva buon sangue, in pista e davanti ai giornalisti. Due caratteri diametralmente diversi, un po' come il diavolo e l'acqua santa... "C'erano alcune cose con cui non ero d'accordo. Probabilmente non gli piaceva nemmeno un po' la mia sfacciataggine. Pensavamo in modo diverso, vedevamo in modo diverso. Questa è la parte più bella del motorsport, ognuno è diverso",

Arrivederci a Misano?

A distanza di tempo tra i due campioni MotoGP, entrambi fuori dai giochi del Mondiale, è nato un rapporto di stima e quasi amicizia. "Credo che, una volta finiti i giorni delle gare, si possa acquisire un minimo di comprensione reciproca". Durante il Gran Premio d'Austria, Valentino Rossi avrebbe invitato Casey Stoner a Misano per il 16° round in calendario. Magari facendo tappa al Ranch. L'anno scorso, Stoner è comparso a sorpresa a Tavullia per provare le moto da cross sull'ovale sterrato del Dottore. A quanto pare la famiglia Stoner avrebbe deciso di fermarsi per un po' in Europa. Quindi non è da escludere che presto rivedremo il campione di Southport in Italia.
Il tempo lenisce le ferite, ma non tutte. Ad esempio è il caso di Marc Marquez e Valentino Rossi, che non si sono scambiati neppure uno sguardo in Austria. I due si sono incrociati in pit-lane poco prima della MotoGP Sprint, senza neppure un accenno di saluto. Magari qualcosa cambierà in futuro, quando il fenomeno di Cervera si ritirerà dalle corse. Ma a quanto pare il campione di Tavullia non gli perdonerà mai quanto avvenuto nella stagione 2015.
Foto Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading