AMA Supercross 250cc East Coast da favola: scatta a Tampa la stagione 2025

Motocross
sabato, 08 febbraio 2025 alle 7:51
250cc east coast ama supercross tom vialle 2024
Se in questo primo scorcio di stagione dell'AMA Supercross vi siete divertiti con la 250cc West Coast beh, sappiate che la East Coast promette persino meglio! Questo sabato al Raymond James Stadium di Tampa, Florida, prende il via il 2025 di una East Division ricca come non mai. Una tesi riaffermata da un plotone di una decina di legittimi pretendenti alla conquista del titolo, capeggiati dai due Campioni in carica della quarto di litro. Sulla carta si pone già come uno dei campionati più interessanti dell'intero panorama delle ruote tassellate, con l'auspicio di vedere tutti gli attesi protagonisti a confronto diretto dal primo all'ultimo round. Senza alcun infortunio di mezzo a scombinare piani e valori in campo.

250CC EAST COAST DEL SUPERCROSS ESPLOSIVA

Proprio gli infortuni di alcuni piloti originariamente iscritti alla West Division hanno indirettamente giovato all'altra costa. I top team hanno rivisto in corso d'opera piani e programmi, con il risultato di disequilibrare le due division. La West si è presentata sicuramente con big di alto profilo ed un favorito preannunciato (Haiden Deegan), ma nella East sulla carta il pronostico è incerto, se non addirittura impossibile. Non soltanto per la vittoria finale di campionato, ma anche per il successo in ogni singolo appuntamento previsto dal calendario.

I DUE CAMPIONI SUPERCROSS 250CC IN CARICA

Lo testimonia il fatto che da Tampa in avanti vedremo in azione i due numeri 1 del 2024. Da una parte Tom Vialle (Red Bull KTM Factory Racing) in trionfo lo scorso anno proprio nella East Coast, dall'altra RJ Hampshire (Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing) detentore del titolo della West. L'ex iridato MX2 dodici mesi or sono centrò un titolo insperato alla vigilia, crescendo a dismisura alla sua seconda stagione oltreoceano dalla memorabile affermazione di Daytona in avanti. Il francese con orgoglio correrà con la tabella #1, mentre il veterano della Husqvarna cercherò di appropriarsi del titolo East prima di dedicarsi al definitivo passaggio in 450cc dal National in avanti. RJ, già 28 anni compiuti, in origine avrebbe dovuto difendere il titolo nella West, ma il ben noto infortunio al polso l'ha convinto a cambiare piani.

PROTAGONISTI IN CERCA DI RILANCIO

Programmi rivoluzionati anche in casa Triumph, mostratasi competitiva nella West con Jordon Smith. A seguito dell'infortunio di Jalek Swool, il boss Jeremy Coker ha preso la decisione di spostare "di costa" l'attesissimo Austin Forkner. Dopo una vita in Pro Circuit Kawasaki, con il glorioso brand britannico cercherà di vivere una stagione finalmente libera da fratture, operazioni e da rischi di porre anzitempo fine alla propria carriera. Come talento non ha rivali e, dovesse trovarsi subito bene con la TF 250-X, al netto di episodi sfortunati potrà ampiamente dire la sua per il titolo.

KAWASAKI PRO CIRCUIT A TRE PUNTE

Mitch Payton ha così perso il suo pupillo passato alla concorrenza, ma sotto le insegne Monster Energy Pro Circuit Kawasaki correranno alcuni talenti dal potenziale per vincere. Nello specifico Seth Hammaker e, soprattutto, Cameron McAdoo e Levi Kitchen, quest'ultimi due che si presenteranno a Tampa in condizioni tutte da valutare. Il primo proverà a correre sebbene si sia rotto settimana scorsa il legamento crociato sinistro settimana scorsa in allenamento. Il secondo, altresì, dopo aver dato forfait alla West Coast a prove di Anaheim-1 in corso, si è scoperto che in quella circostanza si ritrovò costretto alla resa a causa di una polmonite.

YAMAHA E HONDA IN BAGARRE

Squadrone anche in casa Monster Energy Star Racing Yamaha con l'ex iridato WSX Max Anstie che si ritroverà con l'occasione della vita, affiancato dal promettente Pierce Brown (sporadiche buone cose messe in mostra con GASGAS) e da un Nate Thrasher dai nomi da seguire insieme a Daxton Bennick. In casa Honda HRC si correrà con il solo Chance Hymas, a caccia del definitivo salto di qualità, per quanto sia reduce da un brutto infortunio che gli ha concesso soli 4 giorni di allenamento in questo 2025.

IL SUPERCROSS IN DIRETTA STREAMING

Sarà possibile seguire tutta la stagione dell'AMA Supercross 250cc East Coast in diretta web streaming grazie al servizio (in abbonamento) offerto dal SuperMotocross Video Pass ufficiale. Dalle prove ai main event, round dopo round, verrà trasmesso tutto il programma di attività.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading