AMA Pro Motocross Southwick: Jett Lawrence domina e omaggia Herlings

Motocross
domenica, 29 giugno 2025 alle 7:39
jett lawrence southwick ama pro motocross 2025
Un quinto appuntamento stagionale dell'AMA Pro Motocross 2025 svoltosi a Southwick con diversi punti di contatto con la realtà europea. Vuoi per la presenza di Tony Cairoli in qualità di "Grand Marshal", anticipando la sua partecipazione ai prossimi due round del calendario di Red Bud (5 luglio) e Spring Creek (12 luglio) che sanciranno l'esordio oltreoceano della Ducati Desmo450 MX. Vuoi per il fondo sabbioso, peculiare del "The Wick 338", che ha offerto a Jorge Prado la prima, vera occasione di mettersi in luce in questa sua avventura al di là dell'Atlantico. Non da meno, vuoi per il fatto che Jett Lawrence, incontrastato mattatore del primo scorcio stagionale, abbia deciso di correre con una maglia "replica" con i colori di Jeffrey Herlings. Omaggiandolo al meglio, con due gare dove sembrava proprio "The Bullet" danzare sulla sabbia delle piste olandesi.

JETT INCONTRASTATO MATTATORE DEL MOTOCROSS USA

Sarebbe stato bello vedere un confronto tra il miglior Jeffrey Herlings e Jett Lawrence, ma questa sfida (Nazioni a parte) resterà, anche per mere ragioni anagrafiche, un "dream match". Di sicuro persine il miglior Herlings avrebbe avuto le sue belle gatte da pelare per individuare opportune contromisure al fine di contenere un Lawrence in stato di grazia. Dominatore anche nel Massachusetts dove agli avversari, capeggiati dal fratello Hunter, non ha lasciato nemmeno le briciole. Nelle due Moto si è garantito l'holeshot, fuga in solitaria e l'affermazione con distacchi da calendario: 13"7 nella prima manche, 20"1 nella seconda sempre a scapito di Hunter Lawrence. Con Eli Tomac (Monster Energy Yamaha Star Racing) terzo in entrambe le circostanze, pagando 32" di svantaggio dall'australiano.

NELLA STORIA DEL MOTOCROSS USA

Con la quinta vittoria overall stagionale in cinque round, Jett Lawrence (Honda HRC Progressive) vola in campionato con 38 lunghezze di margine su Tomac, 43 sul fratello Hunter con l'altra Honda CRF450R HRC. Con la certezza che sia tornato nella miglior condizione possibile dopo l'infortunio rimediato proprio sul più bello nel corso dell'AMA Supercross che gli ha negato un potenziale "double" di titoli 2025.

JORGE PRADO SI METTE IN MOSTRA

Con i soliti tre a monopolizzare il podio anche al The Wick, Justin Cooper (Monster Energy Yamaha Star Racing) ha concluso quarto con un sesto ed un quinto all'attivo, medesimi risultati conseguiti da Jorge Prado (Monster Energy Kawasaki). Il quattro volte Campione del Mondo Motocross per la prima volta ha dato prova del suo valore in questo suo esordio nelle ruote tassellate d'oltreoceano. Reduce da una prova ad High Point a dir poco deludente, nella settimana di pausa si è allenato al Ranch di ClubMX, trovando anche in Chad Reed un valido alleato. Il leggendario crossista australiano l'ha seguito a bordo tracciato in quel Southwick, con i risultati che si sono visti perlopiù in termini di performance in deciso miglioramento.

PODIO SFUMATO PER PRADO

Nella Moto 1 il bi-Campione MXGP in carica era terzo prima di incappare in un errore a 8 minuti dal termine, sotto pressione di un Eli Tomac in rimonta. Ripartito ha poi concluso quinto, con la seconda manche che sembrava l'occasione per centrare persino un podio overall. Seppur dopo la musica, si è posto come primo inseguitore di Jett Lawrence, ritrovandosi secondo ed in bagarre con Hunter fino ad una nuova chiusa d'avantreno a 12 minuti dall'esposizione della bandiera a scacchi. Risalito in sella ha concluso sesto, senza propriamente massimizzare una pista dove, in virtù del fondo sabbioso, poteva offrigli una ghiotta chance di incidere.

APPUNTAMENTO A RED BUD PER L'AMA PRO MOTOCROSS

In ogni caso Prado ha concluso quinto dell'evento a precedere un RJ Hampshire (Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing) coinvolto in una carambola al via della prima manche, oltre che Aaron Plessinger (Red Bull KTM Factory Racing) a sua volta incappato in un erroraccio nella seconda sfida. Ottavo il Campione AMA Supercross in carica Cooper Webb (Monster Energy Yamaha Star Racing), il quale ormai da anni l'Outdoor non sembra esser proprio cosa sua. Tra sette giorni a Red Bud una nuova tappa del National, accogliendo anche il nostro Tony Cairoli su Ducati al via.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading