Superbike, Sam Lowes-Marc VDS primo podio: finalmente la svolta?

Superbike
giovedì, 17 aprile 2025 alle 15:15
sam lowes marc vds superbike assen
Sam Lowes e il team Elf Marc VDS hanno lasciato Assen con il sorriso dopo il recente round Superbike corso al TT Circuit. Il pilota britannico ha conquistato la sua prima pole position e il suo primo podio (secondo in Superpole Race) da quando corre nella categoria. In Gara 2 è arrivato quarto, a un soffio dal podio. Rimane il rimpianto di Gara 1, quando è stato steso da Alvaro Bautista e si è ritirato, perdendo la chance di conquistare un buon risultato.
Anche se brucia il ritiro della prima manche, perché dovuto a un errore altrui, nel box della squadra diretta da Marina Rossi si può essere soddisfatti per il livello mostrato al TT Circuit. Ora l'obiettivo è quello di continuare così anche nei prossimo round del calendario SBK 2025. In classifica generale è sesto con 52 punti. Dopo Danilo Petrucci (quinto a 81), è il migliore dei rider indipendenti.

Superbike Assen, Sam Lowes e Marc VDS festeggiano

Per Lowes la giornata di domenica è stata particolarmente positiva e quel terzo posto nella sprint race gli ha dato tanta soddisfazione e motivazione: "Fantastico conquistare il mio primo podio nel WorldSBK dopo la delusione di Gara 1, quando avevamo il ritmo per salire sul podio e non ci siamo riusciti. È stato meraviglioso tornare a lottare per le prime posizioni nella Superpole Race. Ho commesso un errore alla prima curva e ho perso posizioni, ma ho ritrovato subito la fiducia ed è stato fantastico lottare per conquistare il mio primo podio. È una grande ricompensa per tutti nell'Elf Marc VDS Racing Team. Penso che l'abbiamo meritato dopo tutto il duro lavoro che abbiamo svolto".
Effettivamente, è stata una grande beffa la caduta della prima manche, quando Bautista in un tentativo di sorpasso è caduto e ha travolto Sam. Normale che il britannico fosse rimasto particolarmente deluso: per lui battagliare per il podio non è qualcosa di ordinario e sentiva di avere una chance. Si è riscattato domenica, mostrando quella costanza che spesso gli è mancata nel suo primo anno nel WorldSBK e anche nel resto della carriera.

SBK, la coincidenza con Alex

L'ultima manche ha avuto un buon epilogo, nonostante un pneumatico anteriore che forse non era il migliore da montare sulla Ducati Panigale V4 R del pilota Marc VDS: "Gara 2 non è stata facile - spiega - perché ho scelto la gomma anteriore dura e mi aspettavo che mi aiutasse verso la fine. Ma quando ho provato a spingere mi è mancata la velocità e questo ha causato un calo notevole del grip anteriore a metà gara. Ho mantenuto un ritmo costante e siamo stati di nuovo vicini al podio, cosa molto positiva. Ho concluso ancora come primo pilota di un Team Indipendente, quindi non possiamo che essere contenti e ora non vedo l'ora di arrivare a Cremona".
Il ritiro di Nicolò Bulega a pochi giri dalla fine di Gara 2 è stato un buon assist per i colleghi, qualcuno ha capitalizzato al meglio la situazione. Lowes ha sfiorato nuovamente il podio ad Assen, dove anche il suo fratello gemello Alex aveva conquistato il suo primo podio nel Mondiale Superbike: Gara 2 del 2014, correva con la Suzuki ed era il suo primo anno nel campionato.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading